GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,028 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,028 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, Lopalco su rientro a scuola: “La ripresa deve essere in presenza: continuare a vaccinare”

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Luglio 2021 - 10:00

“La scuola deve riprendere in presenza, dobbiamo lasciarci alle spalle il brutto ricordo di questa pandemia”. A parlare è l’assessore alla Sanità della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco, in occasione del convegno “Pandemie e varianti”, svoltosi quest’oggi a Bari e organizzato dalla Asl locale.

“I nostri operatori scolastici hanno risposto benissimo alla vaccinazione, sono quasi tutti vaccinati e chi ancora non lo è sarà invitato a farlo nei prossimi giorni, prima dell’inizio dell’anno scolastico”, ha detto Lopalco, definendo la vaccinazione un atto d’amore. “Ecco quello che bisogna dire ai genitori titubanti: Bisogna vaccinare i propri figli perché vogliamo bene ai nostri figli – ha spiegato – Questo è un virus cattivo, lo abbiamo imparato e può far male anche ai bambini, ai ragazzini, ai giovani adulti. Il vaccino è estremamente più sicuro di un eventuale incontro col virus. Vacciniamoci senza nessuna paura”.

In merito alla diffusione rapida della variante delta, poi, l’assessore regionale ha precisato che, come era prevedibile, quest’ultima andrà a sostituire le varianti precedenti, come già successo con quella inglese che, in poche settimane, divenne predominante rispetto alle altre sequenziate. “È una variante che risponde bene al vaccino – ha spiegato però Lopalco – chi è vaccinato con due dosi anche in caso di infezione non va a finire in ospedale”.

Il virologo pugliese ha poi rassicurato la popolazione in relazione all’aumento del numero dei contagi registrato negli ultimi giorni: “Come abbiamo osservato in altri Paesi, a fronte di un aumento di casi positivi, comunque gli ospedali non si riempiono, non c’è un ondata di ospedalizzazioni. Dobbiamo quindi essere fiduciosi nella vaccinazione e continuare a fare il nostro lavoro”, ha concluso Lopalco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024