LUNEDì, 29 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cicloturismo, negli aeroporti di Bari e Brindisi i primi scali “Bike friendly” in Italia

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Settembre 2021 - 17:30
Cattura

Gli aeroporti pugliesi di Bari e Brindisi diventeranno i primi “bike friendly” in Italia. E’ quanto prevede il progetto strategico “Mimosa” che ha come obiettivo quello di migliorare e diversificare l’offerta del trasporto transfrontaliero dei passeggeri nell’intera area del programma.

Dai percorsi guidati dedicati alle aree attrezzate per il montaggio e lo smontaggio delle biciclette di cicloturisti, sia in partenza, sia un arrivo. Sono solo alcune delle novità previste dal progetto promosso da Regione Puglia e Aeroporti Puglia che sarà presentato anche durante il Velo-City conference in programma a Lisbona a partire da oggi, 6 settembre, sino al 9.

Il progetto MIMOSA – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia – capitalizza i risultati e le esperienze ventennali maturati dalla Regione Puglia in qualità di capofila o di partner di precedenti progetti di cooperazione europea sulla mobilità sostenibile e focalizza in particolare l’attenzione sull’integrazione modale tra mobilità ciclistica e le altre modalità di trasporto anche dal punto dell’accessibilità di stazioni, porti e aeroporti” – ha sottolineato specificando che il progetto, metterà in atto una serie di misure per rendere più faiclmente accessibili, da parte dei cicloturisti, gli scali aeroportuali di Bari e Brindisi.

“E’ stata appena aggiudicata la gara per la progettazione degli interventi che verranno eseguiti direttamente da Aeroporti di Puglia – ha proseguito – e che si concretizzeranno in percorsi guidati e segnalati e in un’area attrezzata per il montaggio e lo smontaggio delle bici dei cicloturisti sia in arrivo che in partenza, previa ricognizione a livello internazionale delle migliori buone pratiche esistenti” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025