GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sospiro di sollievo per i prof: pubblicate le nomine per le supplenze

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Settembre 2021 - 17:30

Termine rispettato. Come annunciato dall’ufficio scolastico provinciale di Bari sono state pubblicate oggi le nomine per le supplenze. Si tratta, per l’esattezza, 4300 nomine che erano state annullate in autotutela sulle province di Bari e della Bat, molte delle quali riguardavano docenti che avevano già preso servizio nelle scuole, alcuni con contratti già firmati.

La notizia arriva dopo il caos degli scorsi giorni in cui, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, le scuole rischiavano di cominciare o con le cattedre vuote o con docenti che rischiavano di prendere servizio senza nessuna conoscenza in merito a colleghi e istituto.
A causare i disagi il nuovo algoritmo ministeriale, in particolare sul sostegno. Casi simili si erano verificati anche in altre province italiane.

Si sono evidenziati – si leggeva nella circolare dell’Usr provinciale –  limitati errori sulle disponibilità con conseguente sovrapposizione di docenti, e sulla non assegnazione degli incarichi ai destinatari di riserva di legge L.68/99, in particolare nel I e II grado. Si rende quindi necessario annullare, in autotutela, il provvedimento del 3 settembre per consentire il ripristino  delle corrette individuazioni. Le mail ricevute da codeste scuole e dagli aspiranti sono da considerarsi annullate. Gli esiti della nuova elaborazione, dopo le necessarie ulteriori verifiche, saranno pubblicati entro mercoledì 8 settembre 2021 e comunque in tempo utile per l’avvio delle lezioni”.

Per questa ragione, si era tenuto un incontro con i sindacati e l’Usp in cui era stato chiesto di velocizzare il possibile i tempi di riassegnazione. Adesso il problema sembra ufficialmente archiviato e i docenti possono prepararsi ad iniziare il nuovo anno scolastico che in Puglia prenderà il via a partire dal 20 settembre. La maggior parte degli istituti però, ricordiamo, hanno anticipato l’inizio tra il 13 e il 15 settembre.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024