VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Superbonus 110%, il governo valuta l’estensione a immobili in stato di degrado

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Ottobre 2021 - 17:45

Superbonus, il governo nella proroga dovrà valutare la possibilità di estenderlo anche agli immobili in stato di degrado, ovvero i cosiddetti immobili collabenti, non accatastati o accatastati tra quelli che non producono reddito. Era quanto richiesto dalla maggioranza al Nadef, nella versione definitiva.

Il governo, si legge nella nota “Nel prorogare il Superbonus del 110% dovrà valutare di includere altre tipologie di edifici, al fine di garantire un patrimonio immobiliare energeticamente efficiente a prescindere dalle situazioni preesistenti e in termini assoluti, mediante la semplificazione dell’accesso e degli strumenti operativi e finanziari alla misura”.

L’impegno per il governo sull’estensione del Superbonus agli immobili, si legge ancora, dovrà esserci “a prescindere dalle situazioni preesistenti e in termini assoluti”. Questo è quanto inserito nella risoluzione al Nadef in seguito a un lungo confronto tra i gruppi di maggioranza, conclusosi prima del deposito in Aula. La logica dell’impegno, hanno specificato fonti di maggioranza all’Ansa, consiste nel raggiungere l’obiettivo di un miglioramento energetico effettivo del maggior numero di immobili oggi esistenti. Durante la discussione, in particolare, è stato osservato che sono numerosi oggi gli edifici “collabenti” ovvero fortemente degradati e accatastati nella categoria F/2 o non accatastati, per evitare la pressione fiscale. Alla fine del 2020 le unità accatastate in categoria F/2 risultano infatti 550 mila.

In totale, sono stati 190 i si, 37 i no con un astenuto. Questo ha permesso dunque il via libera dall’Aula del Senato alla risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento del Def 2021. Anche dalla Camera è arrivato l’ok con 379 voti favorevoli, 42 contrari e 4 astenuti. Respinta invece la risoluzione presentata da Fratelli d’Italia.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024