VENERDì, 19 APRILE 2024
72,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,586 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Gino Paoli, amore e malinconia degli anni Sessanta

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Dom, 24 Ottobre 2021 - 13:00

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Senza fine”. Un ex pittore che dice di sé di essere “inciampato” nel successo facendo musica. Per Gino Paoli la musica non è altro che portar fuori tutto quello che si ha dentro, emozioni, sentimenti, e chi li ha dentro li riconosce nei suoi brani. 

Per lui nelle parole stesse c’è già musica. Il suo compito è solo quello di metter giù la modulazione che sente nelle parole e lasciare che la musica resti ambigua, che la gente possa trovarci quello che cerca.    

Nel ’60 realizza “La Gatta”, un pezzo autobiografico che racconta proprio della soffitta sul mare dove viveva e che riscuote un successo inaspettato: oltre 100 mila copie vendute a settimana. Una canzone che racconta un’intima calma, che si potrebbe ascoltare e riascoltare per ore ed ore. 

Negli stessi anni Gino Paoli scrive un brano diventato leggenda “Il cielo in una stanza”. Gli alberi infiniti, il cielo, un organo che vibra … ancora oggi questo è tra i brani più romantici e noti della musica leggera italiana. È la Mazzini però ad inciderlo per prima, a piangere dopo averlo registrato, a sentire l’emozione data da quello che poi sarebbe diventato un successo mondiale. 

Con estrema eleganza e delicatezza, il brano racconta di un orgasmo, un gesto umano, ma mistico, che proietta in una dimensione dove sei tutto e niente. Ed è per questo che per raccontarlo Gino descrive tutto quello che c’è attorno, perché l’amore può nascere dovunque, anche in un bordello, superando ogni confine e barriera.

Il tono di Gino Paoli è caldo, calmo, espressivo, intenso, come un altro dei suoi successi: “Sapore di Sale”. Scritta da lui stesso e arrangiata da Ennio Morricone, è considerata tra le canzoni più iconiche degli anni ’60. Dietro una musicalità leggera nasconde una sofferenza e di amore, tratti da una sua reale e tormentata storia d’amore con Stefania Sandrelli. Descrive una tipica vacanza al mare, una coppia, il tempo che passa lentamente ma inesorabile, la bellezza effimera dei giorni d’estate che permette ai due di staccarsi dal mondo reale fino a quando però non arriverà la fine. 

È proprio a causa di queste forti tensioni in ambito sentimentale che tuttavia Gino Paoli nel ’63 tenta il suicidio. Lo definisce “l’unico, arrogante modo dato all’uomo per decidere di sé”. Si spara così un colpo di pistola al cuore, ma il proiettile non lo uccide, buca il cuore e si conficca nel pericardio, dov’è tuttora incapsulato.

La dimostrazione è che forse nemmeno così si può decidere per davvero, o che forse Gino ha ancora altra bellezza da regalare al mondo. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024