VENERDì, 29 MARZO 2024
72,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,052 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, tuonano i sindacati pugliesi: “Da due anni stessi problemi, meglio breve sospensione”

Pubblicato da: Mauro Brisacani | Lun, 10 Gennaio 2022 - 20:00

La ripresa delle lezioni, dopo le festività natalizie, segna anche la ripresa delle proteste da parte dei sindacati. In Puglia CGIL E FLC CGIL chiedono una breve sospensione delle attività didattiche per poi garantire la didattica in presenza per tutto l’anno.

“Siamo ancora alle prese con i soliti problemi: classi sovraffollate, un organico che non è aumentato e anzi ha visto dimezzato quello straordinario previsto lo scorso anno dalle misure aggiuntive straordinarie per l’emergenza Covid – affermano i segretari generali della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, e della Flc Cgil Puglia, Claudio Menga – nessun investimento sull’areazione men che meno per il trasporto dedicato.”

Con la forte ripresa della diffusione del Covid in tutto lo Stivale, i sindacati chiedono maggiore attenzione per gli istituti scolastici. Le decisioni prese dal ministro Patrizio Bianchi non sono state accolte positivamente e questo ha portato a nuove richieste.

“Riteniamo che laddove non sussistano condizioni di sicurezza per il personale scolastico e gli studenti – continuano i segretari – si possa ricorrere a una sospensione delle lezioni in presenza per favorire il completamento delle vaccinazioni per la fascia d’età 5-18 anni”.

Le richieste dei sindacati si accodano a quelle già presentate da diversi sindaci e dirigenti scolastici sparsi per l’Italia. Un ritorno parziale alla didattica a distanza, per poter garantire maggiore sicurezza a tutta la macchina scolastica.

“Sosteniamo la didattica in presenza ma allo stesso modo la stessa deve essere garantita in totale sicurezza. Chiediamo a tutti di evitare strumentalizzazioni e faziosità su un tema così importante e delicato.” Concludono i sindacati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024