VENERDì, 26 APRILE 2024
72,745 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,745 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Persero la vita in A14 durante staffetta animali, condannato camionista Leccese

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Gennaio 2022 - 18:50

Condanna a 2 anni e 3 mesi di reclusione per Sebastien Marco Titta, il camionista di Recale (Lecce) che il 7 febbraio 2021 provocò l’incidente lungo l’A14, a Gradara (Pesaro Urbino) in cui persero la vita due staffettisti che stavano accompagnando un carico di cani e gatti per l’adozione nel Nord Italia. Altre due persone rimasero ferite.

E’ quanto deciso in seguito all’udienza preliminare tenutasi davanti al gup di Pesaro, Giacomo Gasparini. A renderlo noto lo Studio3A che assiste i familiari di Federico Tonin ed Elisabetta “Betty” Barbieri, i due volontari animalisti. Inizialmente la difesa aveva chiesto una pena inferiore ai due anni, obiettivo beneficiare della sospensione condizionale, ma il gup e il pm, Giovanni Fabrizio Narbone, hanno ritenuto esigua la proposta che è stata successivamente riformulata.

All’imputato era contestato il reato di omicidio stradale con l’aggravante di aver causato il decesso di più persone. In aggiunta ha avuto anche la sanzione accessoria della spospensione della patente di guida per due anni. Il camionista stava percorrendo l’autostrada alla guida di un auo articolato Scania con semirimorchio in direzione Sud/Nord. Erano circa le 4.55 quando, a causa di un colpo di sonno, aveva perso il controllo del veicolo andando a finire prima contro un altro semirimorchio (fermo su una piazzola di sosta) poi contro la barriera di cemento tra le due carreggiate, ostruendo così la visibilità su tutte le corsie di marcia.

Contro il mezzo, non visibile poiché privo di luci per l’urto subito in precedenza, si era poi schiantato un furgone Fiat Ducato dell’associazione “4Zampe nel cuore” proveniente da San Severo, Foggia. Nell’impatto hanno persos la vita il conducente Federico Tonin, 46enne di Arconate (Milano) ed Elisabetta Barbieri, 62enne di Rho (Milano). Nell’incidente sono rimasti feriti un altro passeggero del furgone, Alessandro Porta 48enne di Busto Garofalo (Milano) e il secondo autista dell’autoarticolato, un 42enne di origini albanesi sbalzato via dal mezzo.

Nell’incidente aveva perso la vita anche un pastore tedesco, mentre gli altri animali erano stati condotti a destinazione da un camionista spagnolo di passaggio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, paura al pronto soccorso del...

Ennesima aggressione, ieri pomeriggio, a danno di due infermieri del pronto...
- 26 Aprile 2024

C’è la scritta errata “senza glutine”:...

A causa di un errore di etichettatura, sul prodotto “Vitasia” Marinated...
- 26 Aprile 2024

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024