MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via i nuovi servizi del sistema informativo territoriale

Pubblicato da: redazione | Ven, 21 Gennaio 2022 - 18:25

Da lunedì 24 gennaio saranno online i nuovi servizi del SIT (Sistema Informativo Territoriale) rivolti all’insieme dei soggetti che operano sul territorio (enti, professionisti, cittadini), accessibile dalla piattaforma sit.egov.ba.it.

Il SIT si presenta con una banca dati aggiornata, con particolare riferimento al Piano Regolatore Generale (PRG) e alla pubblicazione di nuovi strati informativi quali, ad esempio, le pratiche edilizie del SUE e la pianta organica delle farmacie. Ai servizi già noti al pubblico si aggiungono funzionalità avanzate di ricerca con il cosiddetto “query builder”, disponibile tra l’elenco dei “servizi al cittadino”, con cui è possibile filtrare gli oggetti in mappa in base ad una combinazione di valori e salvarne i risultati. Vengono ampliate le modalità di visualizzazione dei dati, il supporto multi-lingua e le opzioni di stampa personalizzate.

L’accesso in modalità autenticata, sia tramite SPID sia attraverso CIE, come la normativa nazionale prevede, permetterà di accedere anche agli strumenti per la generazione dell’Inquadramento della Pianificazione Territoriale, secondo un nuovo modello predisposto dalla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata, che sostituisce il Certificato di destinazione urbanistica pro-forma. Per guidare al meglio i cittadini, nella sezione “Aiuto” della home page del sistema è stata pubblicata una guida utente aggiornata.

L’amministrazione comunale, con l’avvio dei nuovi servizi del SIT, intende offrire al cittadino e agli stakeholders uno strumento efficace ed efficiente, capace di armonizzare gli elementi conoscitivi del nostro territorio, siano essi di carattere urbanistico, paesaggistico o ambientale, racchiusi in un unica banca dati, e di promuovere così la divulgazione e la piena accessibilità alla conoscenza del territorio comunale.

L’assessore alla Trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio ha dichiarato: “Questo è un ulteriore passo in avanti che l’amministrazione comunale sta compiendo nel percorso di digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini e agli utenti professionali che si interfacciano con la PA. Crediamo che questi nuovi servizi possano essere utili sia ai professionisti sia ai cittadini e che possano ridurre sensibilmente i tempi di ricerca di informazioni, soprattutto in questo periodo di grande attività in termini di rigenerazione urbana del territorio. Nelle prossime settimane continueremo ad arricchire il patrimonio di informazioni  a disposizione del Sit con ulteriori dati che includeranno anche la georeferenziazione dei servizi e delle sedi comunali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024