VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bufera sulla nomina di Palese, il Pd chiede confronto, la Cgil tuona: “Ha sempre favorito i privati”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 4 Febbraio 2022 - 09:00

Bufera sulla nomina da parte del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano di Rocco Palese alla guida dell’assessorato alla Sanità, al posto dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco.  “Il Partito Democratico è da sempre il primo sostenitore del presidente Emiliano e, qualche volta anche con spirito critico, ma sempre costruttivo, ne ha condiviso la linea in modo generoso, tanto da essere stato il perno della coalizione che ne ha permesso la rielezione nel 2020.” Lo afferma il Segretario del PD Puglia On. Marco Lacarra.

“Comprendiamo la sua buona fede nell’indicazione di Rocco Palese per l’incarico di assessore regionale con delega a sanità e controlli interni, come espressione di competenza e impegno, ma gran parte dell’esperienza da lui maturata negli ultimi 20 anni si è però consumata nel campo del centrodestra. Resta vivo il ricordo della battaglia durissima che si consumò alle elezioni regionali del 2010 e che lo vide avversario di Nichi Vendola – prosegue Lacarra –  L’indicazione di Rocco Palese non può quindi non creare imbarazzo e turbamento a chi, anche nel nome di Emiliano, lo ha fortemente avversato sul territorio ricordandogli le notevoli falle nella gestione del bilancio e della sanità che hanno caratterizzato l’era Fitto. Una stagione, quella, improntata a una visione nettamente opposta rispetto a quella dell’amministrazione Emiliano”.

“Fermo restando il rispetto per le scelte del Presidente, che gode del pieno diritto di individuare figure di sua fiducia nella composizione della Giunta, il Partito Democratico, pur informato preventivamente di questa decisione, ritiene necessario un approfondimento della situazione politica – continua Lacarra – che coinvolga i rappresentanti istituzionali del territorio, affinché, attraverso un confronto franco con il presidente, si possano mettere a fuoco gli obiettivi che il governo regionale intende raggiungere e la rotta che si propone di seguire per tenere fede, pur nella consapevolezza di un quadro politico nazionale in continua evoluzione, al patto stretto con le forze politiche e con i pugliesi alla vigilia delle elezioni del 2020”.

“Per chi crede nei valori della Politica, l’operazione di Emiliano che nomina Rocco Palese assessore alla Sanità è un’autentica vergogna – commenta Marcello Gemmato, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Puglia Intanto dovrebbero riconoscerlo fattivamente anche dal centrosinistra, e non solo con comunicati stampa di circostanza: se Emiliano ricorre ad un ex assessore, ex candidato presidente ed ex deputato di centrodestra, allora significa che il centrosinistra è privo di classe dirigente oppure non è ritenuta all’altezza del compito. Continuiamo così ad assistere ad un penoso mercato delle vacche: Emiliano si presenta, compra e porta a casa pezzi di centrodestra. Sarà interessante capire se Rocco Palese è (e sarà) lo stesso che ha sostenuto e programmato, da assessore al Bilancio, il piano ospedaliero di Fitto, ossia quell’atto di programmazione che fu osteggiato dal centrosinistra che costò sputi e contestazioni a Fitto”.

 

“Nulla contro la persona ma Rocco Palese – tuona Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia – per anni è stato ai vertici del primo partito del centrodestra in Puglia che teorizzava un arretramento dello Stato a vantaggio dei privati anche nella Sanità con una forte vocazione ospedalocentrica e a livello nazionale ha militato in una compagine politica molto spinta sulle politiche delle autonomie regionali e poco incline a valorizzare il Mezzogiorno del Paese. Al Presidente Emiliano spetta la composizione del Governo regionale e la verifica della linea programmatica e politica che in Puglia è quella di investire sempre più sulla sanità pubblica e territoriale migliorando qualità e quantità dei servizi, garantendo a tutti i cittadini il diritto costituzionale alla tutela della salute. Esigenza di investire sulla sanità pubblica e del territorio che è emersa forte dalla stagione della pandemia. Verificheremo se Palese ha cambiato opinione e noi siamo pronti a confrontarci con la Regione sulle cose da fare, a difesa di quella idea e di quella visione che è nei programmi del centro sinistra che governa in Puglia perché sui quei programmi ha chiesto e ottenuto il mandato dai cittadini pugliesi. Senza ambiguità e deroghe”.
I consiglieri regionali di Forza Italia fanno gli auguri al nuovo assessore.  “Facciamo gli auguri di buon lavoro ai neo assessori regionali Palese e Lopane: è un momento difficile per la Puglia e ci auguriamo che lavorino proficuamente nell’interesse dei cittadini. Se lo faranno, troveranno nel Gruppo di Forza Italia un interlocutore costruttivo e propositivo. A parte questo, tuttavia, dobbiamo ribadire che l’assessore Palese non siede tra i banchi della Giunta in quota di Forza Italia: è da tempo, infatti, che non fa più parte del nostro partito e noi restiamo all’opposizione”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024