MARTEDì, 11 AGOSTO 2026
91,422 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,422 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in 84 scuole si potrà andare a piedi in gruppo: il Comune rilancia il pedibus

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Marzo 2022 - 16:00
piedibus scuola

Il Comune di Bari amplia il progetto di mobilità scolastica “green”. Con la pubblicazione del bando da 215mila euro, per tre anni, del servizio pedibus già sperimentato nell’ultimo anno.

Si prevede per tutte le 54 scuole primarie e 30 secondarie di primo grado della città il trasporto collettivo a piedi di gruppi di bambini, partendo da un punto di ritrovo fisso, e muovendosi su percorsi prestabiliti in completa sicurezza e accompagnati da adulti o volontari “autisti”.

“Vogliamo rendere strutturali queste iniziative – dice l’assessore Paola Romano – perché siamo convinti che migliorino profondamente la vita delle persone e creino comunità sane, coese e sostenibili. Abbiamo imparato tanto da questi esperimenti ed è bello vedere le famiglie collaborare tra loro, lasciare a casa l’auto e andare a piedi, divertendosi e rispettando l’ambiente”.

Oltre al pedibus e il bicibus (muovendosi in bicicletta), c’è anche il carpooling scolastico attraverso la costituzione di equipaggi tra due o tre famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Test di Infermieristica, al via le...

Al via le procedure di iscrizione ai test di ammissione per...
- 11 Agosto 2026

Uva da tavola, Puglia prima in...

Uva da tavola di qualità, ma prezzi all’origine sotto pressione. È...
- 11 Agosto 2026

Bari, giardino San Francesco nel degrado:...

Botole rotte, cavi elettrici scoperti, giochi inutilizzabili e avvallamenti nella pavimentazione,...
- 11 Agosto 2026

Lunghe attese al pronto soccorso oculistico...

Dopo le segnalazioni sui lunghi tempi di attesa al pronto soccorso...
- 11 Agosto 2026