SABATO, 15 AGOSTO 2026
91,487 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,487 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Consumo alcool, possibili relazioni con malattie metaboliche e fegato grasso: la ricerca dell’Uniba

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Aprile 2022 - 09:00
foto pixabay

Un articolo, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Molecular Science da ricercatori dell’Università di Bari in collaborazione con ricercatori della Saarland University di Homburg (Germania) e dell’Università di Pamplona (Spagna), richiama l’attenzione sulla possibile coesistenza pericolosa tra fegato grasso, consumo di alcool anche moderato e malattie metaboliche.

“L’accumulo di grasso nel fegato o steatosi epatica- spiega il Dottor Agostino Di Ciaula, primo autore della pubblicazione – è ormai la causa più comune di malattia cronica epatica e si manifesta in un soggetto adulto ogni quattro. In precedenza, la steatosi associata a malattie metaboliche – ad esempio sovrappeso, obesità, insulino-resistenza, diabete- e quella da consumo di alcol erano considerate due entità distinte. In realtà possono agire in maniera sinergica anche con in presenza di minime dosi di alcol, con progressione della malattia verso forme particolarmente gravi e irreversibili come la temibile fibrosi epatica, la cirrosi e il cancro del fegato”.

 “Il termine steatosi epatica non alcolica” – precisa il professor Piero Portincasa, coautore dell’articolo e Direttore della Clinica Medica “A. Murri” – comprende sia non bevitori (astemi) che bevitori di modiche quantità di bevande alcoliche (2-3 drinks al giorno). Questa situazione può causare confusione poiché le evidenze consigliano di evitare comunque il consumo anche molto modesto di bevande alcoliche, nel soggetto con steatosi epatica.  Va intrapresa una capillare educazione sanitaria sul consumo di alcolici e nel frattempo impegnarsi per arrestare la progressiva crescita epidemiologica della steatosi epatica ‘metabolica’ nella nostra società”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Dj set al tramonto”, a Polignano...

Musica, mare e tramonto per creare nuove occasioni di incontro e...
- 14 Agosto 2026

Ristorazione in Puglia, oltre 20mila imprese...

Sono 20.153 le imprese attive nella ristorazione in Puglia. Un comparto...
- 14 Agosto 2026

Accademia del Verde a Bari: decine...

Istituzione dell’Accademia del Verde, realizzazione di orti urbani e sociali, forestazione urbana diffusa con...
- 14 Agosto 2026

Giovane ucciso a Trani, l’autopsia: “Fatale...

Delle tre ferite sulla schiena, quella all'altezza del torace è stata...
- 14 Agosto 2026