SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Consumo alcool, possibili relazioni con malattie metaboliche e fegato grasso: la ricerca dell’Uniba

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Aprile 2022 - 09:00

Un articolo, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Molecular Science da ricercatori dell’Università di Bari in collaborazione con ricercatori della Saarland University di Homburg (Germania) e dell’Università di Pamplona (Spagna), richiama l’attenzione sulla possibile coesistenza pericolosa tra fegato grasso, consumo di alcool anche moderato e malattie metaboliche.

“L’accumulo di grasso nel fegato o steatosi epatica- spiega il Dottor Agostino Di Ciaula, primo autore della pubblicazione – è ormai la causa più comune di malattia cronica epatica e si manifesta in un soggetto adulto ogni quattro. In precedenza, la steatosi associata a malattie metaboliche – ad esempio sovrappeso, obesità, insulino-resistenza, diabete- e quella da consumo di alcol erano considerate due entità distinte. In realtà possono agire in maniera sinergica anche con in presenza di minime dosi di alcol, con progressione della malattia verso forme particolarmente gravi e irreversibili come la temibile fibrosi epatica, la cirrosi e il cancro del fegato”.

 “Il termine steatosi epatica non alcolica” – precisa il professor Piero Portincasa, coautore dell’articolo e Direttore della Clinica Medica “A. Murri” – comprende sia non bevitori (astemi) che bevitori di modiche quantità di bevande alcoliche (2-3 drinks al giorno). Questa situazione può causare confusione poiché le evidenze consigliano di evitare comunque il consumo anche molto modesto di bevande alcoliche, nel soggetto con steatosi epatica.  Va intrapresa una capillare educazione sanitaria sul consumo di alcolici e nel frattempo impegnarsi per arrestare la progressiva crescita epidemiologica della steatosi epatica ‘metabolica’ nella nostra società”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024