GIOVEDì, 25 GIUGNO 2026
90,310 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,310 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Partita Picerno-Bitonto e l’accusa di “concorso in frode sportiva”: chiesto processo per 9 persone

Pubblicato da: redazione | Mer, 4 Maggio 2022 - 17:30
procura uffici giudiziari bari
Annunci

fal


La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per nove persone, tra ex giocatori del Bitonto calcio, ex dirigenti e tecnici della squadra lucana del Picerno e anche l’allora direttore sportivo del Potenza Calcio, per il reato di concorso in frode sportiva. La vicenda contestata dalla pm Bruna Manganelli risale al 5 maggio 2019 e riguarda la partita di serie D Picerno-Bitonto disputata a Rionero in Vulture (Potenza).

Secondo l’accusa quattro ex calciatori della squadra pugliese avrebbero ricevuto la somma complessiva di diecimila euro in contanti per alterare il risultato della gara (finita 3-2), così consentendo al Picerno la promozione in serie C senza disputare lo spareggio. La somma di denaro per truccare la partita sarebbe stata concordata con l’allora direttore generale del Picerno, ex guardalinee internazionale, con l’ex allenatore della squadra lucana, con l’allenatore in seconda e un altro dirigente del Picerno .

A fare da «promotore dell’accordo illecito e intermediario» si legge nell’imputazione, sarebbe stato l’ex ds del Potenza. A seguito di questa vicenda – che nel giugno 2019 portò la Guardia di Finanza ad eseguire perquisizioni nelle sedi delle due squadra coinvolte – nell’agosto del 2020 il Picerno (attualmente in serie C) fu retrocesso d’ufficio in serie D e il Bitonto (tuttora in D) fu sanzionato con 5 punti di penalizzazione e di conseguenza perse il primo posto della classifica del girone H della serie D che gli era valso la promozione in serie C. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sicurezza a Pane e Pomodoro:...

Una cassetta di pronto soccorso professionale per affrontare le piccole emergenze...
- 25 Giugno 2026

Notte di fuoco a Giovinazzo, tre...

Momenti di grande apprensione e una lunga notte di lavoro per...
- 25 Giugno 2026

Barletta, notte di fuoco e spaccate:...

Una notte di assalti coordinati e violenti ha gettato nel caos...
- 25 Giugno 2026

Trani, sigilli ai dehors del porto:...

Nell’ambito di una vasta attività investigativa sull’osservanza delle norme di tutela...
- 25 Giugno 2026