GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, quattro musicisti ucraini suoneranno nell’Orchestra sinfonica metropolitana

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Maggio 2022 - 17:50

Quattro musicisti ucraini suoneranno fino a giugno con l’orchestra sinfonica metropolitana. E’ quanto deciso dalla stessa che ha deciso di ospitare i quattro colleghi già a partire dal prossimo concerto previsto per il 6 maggio nel Teatro Abeliano di Bari.

Si tratta, in particolare, di quattro professori d’orchestra, un uomo e tre donne: i violinisti Ihor Barynin e Alina Chyzhova, la flautista Elena Kushchii e l’oboista Anna Rzhevskaya. Provengono da diverse città dell’Ucraina come Odessa e Kharkiv, pesantemente bombardate, e dalle quali sono dovuti fuggire abbandonando la propria casa, il lavoro, gli affetti.

Sono arrivati in Italia, e quindi a Bari, grazie alla coppia di musicisti Ksenia Milas russa, e Oleksandr Semchuk ucraino, che dall’inizio del conflitto sono impegnati in un tour in tutta Italia denominato “I concerti per la pace: la musica unisce”, in collaborazione con l’associazione “Note di talento” di Milano con lo scopo di aiutare la Croce Rossa Italiana in una raccolta di fondi per l’emergenza umanitaria in Ucraina. I quattro professionisti, regolamenti contrattualizzati, saranno impegnati nei concerti con l’Orchestra sinfonica metropolitana fino al 17 giugno.

La loro prima esibizione è prevista venerdì 6 maggio, alle ore 20.45, come già specificato, nel Teatro Abeliano di Bari in un concerto dal titolo “Sinfonia del destino”, diretto dal maestro francese Amaury du Closel. In programma l’esecuzione del brano Melodia di Myroslav Skoryk, uno dei compositori ucraini più noti, scomparso di recente, cui seguirà un pezzo in prima esecuzione assoluta di Leonardo Furleo Semeraro dal titolo Waterfront commissionato dalla ICO di Bari all’interno del ciclo Di gente e di mari – Bari, storie di millenaria accoglienza per concludere con la Sinfonia n.5 op.64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il concerto sarà replicato sabato 7 maggio, alle ore 20.00, nel Teatro Comunale Paolo Grassi di Cisternino.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024