light
dark
SABATO, 30 SETTEMBRE 2023
67,752 ARTICOLI
day
night
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
67,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, bike sharing in ritardo di 8 mesi: si attende l’ok sui totem pubblicità anche in centro

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 11 Giugno 2022 - 15:46

A Bari l’attivazione del servizio di bike sharing, a marchio Vaimoo, continua ad accumulare ritardi. Oltre otto mesi dalla data inizialmente annunciata dal Comune di Bari (entro ottobre 2021), poi il rinvio per la primavera 2022. Ma si dovrà attendere ancora.

Tutto è legato dell’iter procedurale per le autorizzazioni della Soprintendenza, necessarie alle installazioni di 35 impianti pubblicitari cittadini che l’azienda pugliese userà per autofinanziarne il progetto di mobilità condivisa.

Infatti oltre alle rastrelliere tech per lasciare i mezzi, Vaimoo dovrà posizionare i totem pubblicitari anche in zone di pregio urbanistico, come in prossimità di piazza del Ferrarese e via Sparano. L’investimento complessivo sarà di oltre 2 milioni di euro a cui si aggiungeranno quattro milioni di euro per la manutenzione. E secondo gli accordi tra azienda e amministrazione comunale, sarà garantito il canone corrisposto dal Comune di 60mila euro l’anno e altri 700mila euro una tantum.

Non ci sono quindi tempi certi per l’attivazione delle 42 postazioni diffuse sul territorio comunale con la disponibilità di 230 biciclette muscolari e 80 elettriche.

Il capoluogo pugliese ci riprova dopo i fallimenti del bike sharing sotto la guida dell’ex sindaco Michele Emiliano. Intanto i cittadini tornano a chiedere la rimozione dalle strade delle vecchie stazioni, a cominciare da quella in corso Italia. “Sindaco Antonio Decaro potrebbe far rimuovere questo pericoloso scempio dai marciapiedi”, l’appello sui social.

In base alle prime anticipazioni, il noleggio dei mezzi potrà avere le stesse tariffe individuate dai gestori del monopattino in sharing (1 euro lo sblocco + 15 centesimi al minuto), con la previsione di avviare campagne di abbonamenti per determinate categorie di utenti. Le stesse biciclette sono già presenti a Copenaghen, Rotterdam e Stoccolma.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio a bordo di un traghetto,...

Questa notte un incendio è divampato sul traghetto Cossyra, in navigazione...
- 30 Settembre 2023

Bari, a San Girolamo aggiudicati 3...

Ci sono voluti cinque mesi ma alla fine l'aggiudicazione è arrivata....
- 29 Settembre 2023

Bari, l’Amtab chiude in rosso il...

Questo pomeriggio l’assemblea del socio unico dell’Amtab spa ha approvato la...
- 29 Settembre 2023

Bari, il dramma della Xylella diventa...

Una speciale ricostruzione del simbolo Terzo Paradiso del maestro Michelangelo Pistoletto,...
- 29 Settembre 2023