MERCOLEDì, 10 DICEMBRE 2025
85,680 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,680 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A giugno è boom di presenze dei turisti in spiaggia. Numeri da record in Puglia

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mer, 6 Luglio 2022 - 11:00
foto pixabay

È tornata, prepotentemente, la tradizionale “estate italiana”: la voglia di mare da parte degli italiani e dei turisti stranieri è ritornata dopo la pandemia e i numeri di giugno lo confermano. Le spiagge italiane sono state prese d’assalto e registrano una crescita a doppia cifra in tutte le regioni per quanto riguarda le presenze del primo mese dell’estate rispetto allo stesso periodo del 2021.

Spiccano i dati  della Campania e della Puglia con un +40%, seguono Toscana con +30%, Liguria ed Emilia Romagna con +25%, bene anche le Isole maggiori con +25%.

“Siamo tornati ai livelli pre-pandemia, in alcune località li abbiamo anche superati, ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE-Confcommercio. Il ‘tutto esaurito’ negli stabilimenti balneari lo registriamo, però, solo il week-end (ma questa è una prerogativa alla quale siamo, ormai e purtroppo, abituati da tempo).

L’incremento dei prezzi e delle tariffe energetiche in generale (luce e gas) stanno obbligando i turisti a contenere le spese risparmiando sulle consumazioni al bar o al ristorante”.

Tra gli stranieri si registra un ritorno di tedeschi, austriaci, svizzeri, polacchi, ungheresi, francesi e spagnoli che, privilegiano i litorali del nord e delle isole.  Benino gli americani, mentre sono totalmente assenti i russi (un duro colpo per molte località in quanto hanno un’alta propensione alla spesa).

“Da parte degli imprenditori balneari – ha proseguito il presidente del sindacato – confermiamo le precauzioni per l’andamento della pandemia, tanto che molti hanno conservato le distanze degli ombrelloni messe in pratica negli ultimi anni”.

Ottimi i numeri delle prenotazioni per il mese di luglio e agosto, “un grande segnale di speranza per l’economia del Paese e una vera e propria ‘boccata d’ossigeno’ per molte comunità locali che basano la propria sussistenza proprio dai proventi del comparto turistico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, musica del teatro Petruzzelli nei...

Al via domani, alle ore 20, nell’auditorium della fondazione Giovanni Paolo...
- 9 Dicembre 2025

Bari, manutenzione straordinaria alloggi popolari: la...

Su proposta dell’assessore al Patrimonio Nicola Grasso, la giunta ha approvato...
- 9 Dicembre 2025

Vendite al dettaglio: per alimentari è...

Per il comparto alimentare i dati sulle vendite al dettaglio registrano...
- 9 Dicembre 2025

Bari, “Vacciniamo il futuro”: presentata l’iniziativa...

Si terrà sabato 13 dicembre, domenica 14 e sabato 20 dicembre...
- 9 Dicembre 2025