VENERDì, 29 MARZO 2024
72,049 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,049 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

‘I soldi sono finiti’: a Bari domani un flash mob. Fiaccole accese sul Fortino

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 19 Settembre 2022 - 14:45

Fiaccole accese a Bari contro il caro bollette. Un flash mob per simboleggiare la difficoltà di chi si ritrova a dover pagare bollette della luce o di altre utenze, che superano l’intero importo della pensione o dello stipendio.

La Cgil di Bari chiama quindi a raccolta domani 20 settembre alle 20 a Bari, dinanzi alla terrazza del Fortino Sant’Antonio, famiglie, lavoratoti, studenti, disoccupati, pensionati, associazioni, per dar vita ad una manifestazione contro il caro vita e l’aumento dei prezzi, rimettendo al centro il lavoro.

L’iniziativa, spiega la segretaria generale della Cgil di Bari Gigia Bucci, “vuole puntare i riflettori sulle priorità di lavoratori, pensionati, famiglie: salari, aumento delle pensioni, tetto alle bollette, tassazione degli extra profitti, superamento della precarietà, alcuni dei punti del decalogo targato Cgil. Per farlo, la Cgil di Bari ha scelto di accendere delle fiaccole che illumineranno il perimetro della muraglia nello spazio antistante la terrazza del Fortino, proprio per simboleggiare la difficoltà di chi si ritrova a dover pagare bollette della luce o di altre utenze, che superano l’intero importo della pensione o dello stipendio”.

Bucci precisa che la Cgil è da tempo “impegnata sulla necessità di redistribuire gli utili record degli extraprofitti delle aziende energetiche, ma anche cerealicole e farmaceutiche, che da queste crisi si stanno arricchendo. Temi questi esclusi dalla campagna elettorale ma per noi di fondamentale importanza considerate le ricadute sui redditi dei lavoratori e sul potere di acquisto dei salari falcidiati da un’inflazione dovuta al costo incommensurato dell’energia. Va rimessa al centro la questione lavoro, nonché la giustizia sociale, conclude Bucci, che si lega al come combattere la precarietà e al come redistribuire la ricchezza”.

Da qui l’idea del flash mob dal titolo ‘i soldi sono finiti’ che vedrà protagonista un gruppo di persone nello spazio pubblico antistante la terrazza del Fortino Sant’Antonio, sulla muraglia di Bari, che si coordinerà per dar vita ad una manifestazione di protesta pacifica e organizzata in cui ciascuno esporrà un simbolo che riassume il tema oggetto di denuncia: inflazione, salari, caro bollette, tasse, aumento del prezzo dei beni di consumo che va dal cibo, al materiale scolastico, alle medicine, per citare alcuni esempi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024