VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, prima una mail e poi una telefonata con richieste di codice: “Così hanno svuotato il conto”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 4 Ottobre 2022 - 17:15
Aumentano le truffe telefoniche. L’ultima ha portato la vittima barese a perdere migliaia di euro dal suo conto con le Poste. La vicenda ha dell’incredibile e la truffa si è consumata in pochi minuti.
“Un mio parente – racconta una cittadina –  ha ricevuto un avviso da Poste.Info (sulla stessa casella dove riceve sempre le comunicazioni ufficiali da Poste) di tentato ingresso sul suo profilo da un dispositivo diverso dal suo. Ha seguito il link indicato ed ha confermato che non era lui ad effettuare quell’ingresso. Fin qui tutto normale. Dopo un quarto d’ora circa, riceve una telefonata da un numero ufficiale di Poste è un operatore gli chiede se era stato messo al corrente del tentativo di ingresso e lui risponde di aver già risolto seguendo le istruzioni del link. L’operatore chiede conferma di un giroconto del valore di diverse migliaia di euro e lui ovviamente nega il consenso cadendo dalle nuvole. L’operatore lo rasserena dicendogli che avrebbe provveduto lui in diretta ad annullare tale bonifico, e invia un codice Pin tramite sms che sarebbe servito per chiudere l’operazione. Lui fornisce il codice, e da lì lo svuotamento del suo conto! Hanno tolto tutto”.
“Un’oretta dopo preso dal dubbio – continua il racconto –  contatta il numero verde di Poste, spiega l’accaduto e l’operatore risponde che risulta questo giroconto di migliaia di euro. Raggelato chiede di bloccare subito, ma l’operatrice risponde che avrebbe bloccato la carta ma che ormai l’operazione era stata avviata e suggerisce di recarsi subito al suo ufficio postale di riferimento per denunciare l’accaduto. L’indomani si reca in Posta e poi dai Carabinieri per esporre denuncia. Ma tutti dicono che non ci sono speranze per recuperare quei soldi”.
La rabbia è tanta, l’uomo si è trovato senza un euro sul conto. “State attenti – conclude – evitiamo che possano esserci altre povere vittime come lui!”
(fotofreepik)
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024