VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Caro bollette, pronto esposto alla Procura della Repubblica: parte raccolta firme a Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 31 Ottobre 2022 - 11:00
bollette elettricità

La Puglia si mobilita per il caro bollette per dire no alle speculazioni sull’energia. E’ pronto quindi un esposto alla procura della Repubblica: le ipotesi di reato ai danni dei commercianti sono aggiotaggio (art. 501 C.P.), estorsione (art. 629 C.P.), turbata libertà dell’industria e del commercio (art. 513 C.P.), manovre speculative su merci (art. 501- bis C.P.) e infedeltà in affari di Stato (art. 264 C.P.).

Raccolte le prime 1.000 firme si chiederà al procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari di verificare la sussistenza dei tanti reati che stanno letteralmente mettendo in ginocchio intere famiglie, imprese, partite Iva, lavoratori e studenti.

Ufficialmente la raccolta delle firme per l’esposto parte oggi lunedì 31 ottobre in via Spalato n°1 dalle ore 17 alle ore 20. Inoltre, presso la sede, saranno distribuiti i ‘kit postazione’ per tutti coloro i quali vorranno impegnarsi nella raccolta delle sottoscrizioni precisando che sui relativi moduli i firmatari saranno identificati come per legge. Tutto il materiale sarà messo a disposizione pure on line e sarà facilmente scaricabile. Dell’iniziativa saranno informati anche istituzioni e autorità, forze politiche e sociali, sindacati e associazioni di categoria.

Secondo quanto si legge nell’esposto “l’atto ha la finalità di porre all’attenzione su vicende e fatti, che hanno determinato l’abnorme aumento del costo dell’energia (gas ed energia elettrica) e che stanno avendo un impatto devastante sull’intero tessuto socio-economico italiano, minando la stessa sopravvivenza di imprese e famiglie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025