MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Atos, Lutech e NTT Data aprono sede a Bari: “Assunte 300 unità lavorative”

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Novembre 2022 - 17:23
10-11-22 tavolo per lo sviluppo industriale dell’area metropolitana_stamattina l’incontro con i rappresentanti di Atos, Lutech e NTT Data e i sindacati

Atos, Lutech e NTT Data, tre aziende leader del settore dell’information technology sono pronte ad aprire sede a Bari. Per l’occasione, in mattinata, nell’ambito delle attività del tavolo istituzionale per lo sviluppo industriale dell’area metropolitana di Bari, si è tenuto l’incontro promosso dal vicesindaco e assessore alle Politiche attive del lavoro Eugenio Di Sciascio con riferimento ai nuovi insediamenti nel corso del quale sono intervenuti i rappresentanti delle tre aziende, attive sul territorio da meno di sei mesi, e delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.

Si è trattato, in particolare, di una prima riunione conoscitiva finalizzata a illustrare il quadro generale circa le prospettive di sviluppo industriale delle imprese, che finora hanno proceduto all’assunzione di circa 300 unità lavorative. I rappresentanti delle aziende, nell’occasione, hanno prospettato una crescita dei loro stabilimenti per cui si stima l’impiego di 1.500 dipendenti complessivi nell’arco del prossimo triennio.

“È stato un incontro molto proficuo sia per comprendere i risultati ottenuti finora sia le prospettive future delle tre aziende – ha commentato Di Sciascio -. In particolare, è stato posto l’accento sulla necessità di favorire una formazione qualificata sui temi dell’ITC, ambito per il quale ci sono ottime prospettive di sviluppo. Anche i sindacati hanno manifestato apprezzamento e disponibilità a lavorare congiuntamente per promuovere un’occupazione di qualità che contribuisca a un sano sviluppo del nostro territorio. Questa attività proseguirà con altre aziende in fase di insediamento sul nostro territorio o con realtà interessate ad individuare ulteriori prospettive di sviluppo e formazione del proprio capitale umano” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026