GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’8 dicembre: ecco come e perché si festeggia l’Immacolata Concezione

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Dicembre 2022 - 08:00

L’8 dicembre cade sempre l’Immacolata Concezione, un giorno di festa che dà ufficialmente il via al periodo natalizio. La tradizione infatti vuole che l’albero e il presepe vengano addobbati proprio durante questo giorno. La festa dell’8 dicembre ha origini cattoliche ed è collegata al culto di Maria. Durante questo giorno di festa i cattolici sono chiamati a celebrare quello che viene definito un dogma religioso, ossia un principio fondamentale e indiscutibile secondo il quale viene stabilito che Gesù è stato concepito senza il peccato originale e che dunque la Madonna fosse pura, diversamente da tutti gli altri uomini. La festa venne ufficializzata formalmente nel 1854 con una bolla papale firmata da Papa Pio IX intitolata Ineffabilis Deus.

Questa festività non è molto sentita nei Paesi esteri quanto in Italia, proprio per questo motivo non è molto festeggiata in Europa e nel mondo. Questa ricorrenza viene celebrata infatti solamente in alcuni Paesi che hanno avuto una storia fortemente legata alla tradizione cattolica, tra cui la Spagna, il Portogallo, Malta, il Principato di Monaco, l’Austria e in alcuni cantoni della Svizzera. In altri Paesi d’Europa invece ricorre la festività di San Nicola, o Santa Claus, che invece viene festeggiato due giorni prima, il 6 dicembre.

L’8 dicembre, nonostante sia una festività di origini religiose, è un giorno di festa riconosciuto anche dallo Stato Italiano e prevede la chiusura di uffici, aziende e scuole. Durante questa giornata ricorrono moltissime tradizioni da nord a sud dello Stivale, ma quella più diffusa è senza dubbio quella legata all’albero di Natale e al presepe. Solitamente durante questa giornata inaugurano anche i mercatini di Natale, soprattutto nel nord Italia, che quest’anno non potranno avere luogo, nei vari borghi e paesini, mentre in alcune regioni del centro sud, come l’Abruzzo, la Puglia e l’Umbria si accendono anche i fuochi e si preparano le tipiche frittelle. (foto freepik)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024