GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,024 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,024 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aumentano i casi di autismo in Puglia, previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro dalla Regione

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Dicembre 2022 - 14:00

“A fronte di una crescita esponenziale di diagnosi di autismo che raddoppiano di anno in anno, e della totale impreparazione del sistema sanitario regionale ad affrontarlo, abbiamo proposto e approvato in Commissione Bilancio un emendamento che consente di stanziare 5 milioni di euro”. Così in una nota congiunta i Consiglieri regionali del Partito Democratico  Michele Mazzarano  e Lucia Parchitelli, oggi in Commissione Bilancio.

“Queste risorse saranno rivolte alle famiglie che sostengono spese sanitarie per trattamenti riabilitativi presso centri specializzati e che si avvalgono del metodo ABA, ma anche di altri metodi sostenuti da evidenza scientifica.

Una scelta dettata dal fatto che, ad oggi, sul territorio regionale sono stati attivati solo 13 centri (tra Moduli, Centri diurni e Centri Residenziali) degli 82 previsti dal Regolamento Regionale del 2016. È pertanto facile immaginare – proseguono i consiglieri dem – che le famiglie con figli che hanno ricevuto una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, brancolino nel buio e si trovino spesso nella disperata condizione di affidarsi a centri specializzati privati, sostenendo costi spesso inaccessibili.

A questo si aggiunge che i CAT (Centri Autismo Territoriali) e gli ambulatori di Neuropsichiatria Infantile delle Asl presentano gravi carenze di operatori e tecnici con conseguenti lunghe liste d’attesa anche solo per le valutazioni e le diagnosi.

L’emendamento proposto prevede inoltre un congruo finanziamento del Fondo di Remunerazione per acquisto di prestazioni per accrescere la presa in carico presso le strutture già esistenti.

“Ma fondamentale sarà l’accelerazione delle procedure di attivazione di Moduli, Centri diurni e Centri residenziali. Altrettanto importante è la formazione delle figure professionali dedicate, ed il necessario coinvolgimento  del sistema universitario e formativo, per rispondere adeguatamente alla crescente domanda di percorsi di riabilitazione.

Grazie al lavoro della Commissione Sanità e del Tavolo Regionale Autismo, riattivato nei mesi scorsi – concludono  Mazzarano e Parchitelli  – abbiamo voluto dare un concreto segnale alle famiglie che non vanno lasciate sole, ed un monito perché venga data priorità ai problemi della salute mentale e del neurosviluppo in età evolutiva”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024