VENERDì, 29 MARZO 2024
72,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,048 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nodo ferroviario a sud di Bari, i lavori possono riprendere: accolto il ricorso Rfi e sospesa la sentenza del Tar

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Gennaio 2023 - 12:41
binari

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Rfi e ha sospeso in sede cautelare l’esecutività della sentenza del Tar di Puglia che nel novembre scorso aveva annullato l’autorizzazione paesaggistica data dalla Regione Puglia per il progetto della nuova rete ferroviaria nella zona di Lama San Giorgio, a sud di Bari. I lavori quindi possono ripartire.

L’appalto sposta i binari dalla linea del mare verso un’area interna e prevede la variante di un tratto della strada statale 16. L’opera rientra nel più ampio progetto del Nodo ferroviario di Bari (tratta Bari Centrale-Bari Torre a Mare). L’udienza di merito è fissata al 30 marzo.

Secondo il Consiglio di Stato, “contrariamente a quanto statuito dal Tar per la Puglia”, la delibera della giunta regionale n.130 del 2022 “rappresenta non una nuova autorizzazione paesaggistica bensì il rinnovo della precedente autorizzazione” adottata con delibera n. 782 del 2014 e, come tale, “ben poteva essere rilasciata mediante la procedura semplificata”.

Sempre secondo i giudici, nella progettazione “sussistono” sia i presupposti relativi alla compatibilità dell’opera con gli obiettivi di Qualità paesaggistica, sia “l’assenza di alternative localizzative e/o progettuali per rilasciare il rinnovo della autorizzazione paesaggistica”. “Sussiste altresì – aggiungono – il requisito del periculum in mora (possibile danno, ndr) tenuto conto che per effetto della sentenza appellata – laddove non sospesa – Rfi è tenuta alla sospensione dell’esecuzione del contratto relativo all’affidamento dell’appalto integrato” con “conseguente aggravamento del rischio di perdere i finanziamenti connessi al Pnrr soggetti ad una tempistica cogente e non differibile”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024