VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pensioni, quali sono le nuove forme di previdenza sociale previste per i giovani?

Pubblicato da: C.P. | Mar, 24 Gennaio 2023 - 15:59

C’è una grande falla nel sistema economico e politico italiano che guarda al tema delle pensioni. Un tassello fondamentale che però tarda ad essere affrontato: si parla delle pensioni di oggi o della generazione prossima agli ultimi anni di lavoro, ma delle pensioni del domani, dei giovani, di coloro che si affacciano adesso al mercato del lavoro, non se parla. Mancanza di lungimiranza? Urgenze diverse e più impellenti legate al presente? È vero, l’agenda politica è sempre più fitta e gli ultimi sconvolgimenti tra crisi energetica e guerra tra Russia e Ucraina non aiutano. Ma allora proviamo a guardare il panorama delle pensioni del domani per capire dove stiamo andando.

E partiamo dai dati di fatto raccolti da ilSole24Ore: i giovani di quota zero, ovvero coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e che quindi vedranno la loro pensione interamente calcolata al sistema contributivo, senza integrazione alcuna. “Ignorare il problema dei ‘quota zero’, come è avvenuto finora, significa condannare una generazione di lavoratori, speso precari, ad una vecchiaia estremamente vicina alla soglia di povertà“. È questo il parere di Claudio Testuzza, medico ma soprattutto collaboratore de IlSole24Ore per quanto riguarda il pubblico impiego e previdenza sociale.

Proprio per questo si stanno facendo strada strategie di prevenzione alternative, come ad esempio l’opzione della pensione integrativa. In poche parole, con questo termine ci si riferisce ad una forma di investimento che ha come obiettivo quello di assicurarsi il futuro, con un investimento personale e soprattutto redditizio, con una prospettiva di beneficio fiscale sempre più importante. E proprio il precedente governo, quello guidato da Mario Draghi, stava per mettere in pratica alcune norme per rendere più appetibili le pensioni integrative.

Lo aveva spiegato il Presidente della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, il COVIP, Mario Padula: “sulla base di stime ancora preliminari, alla fine del 2021 il totale degli iscritti alla previdenza complementare ha raggiunto circa 8,8 milioni”. Un numero sempre più in crescita, insomma, che non fa che certificare la grande importanza data dagli italiani al tema pensione e soprattutto l’affidabilità del sistema complementare nel discorso di previdenza. Perché i giovani di oggi sono quelli che vedranno una pensione sempre più lontana e, molto probabilmente, sempre più bassa. E allora è meglio muoversi in anticipo, in attesa di una nuova manovra economica.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024