MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,505 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,505 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, consigliere in monopattino investito: “L’automobilista non si è fermato”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Febbraio 2023 - 07:30

E’ stato investito mentre percorreva con il suo monopattino una pista ciclabile del centro murattiano, ma l’automobilista non si è fermato. Stefano Franco, consigliere del Municipio 3 di Bari, che fortunatamente è rimasto illeso grazie anche alla protezione del casco, condivide la sua storia sui social e si dice pronto a sporgere denuncia contro ignoti. Franco solleva la questione della sicurezza stradale in città e definisce “criminale” l’automobilista che lo ha investito senza prestargli il dovuto soccorso.

“Questa mattina  – racconta il consigliere – mentre percorrevo la pista ciclabile di corso Vittorio Emanuele in monopattino in direzione teatro Margherita sono stato scaraventato a terra da un’auto che svoltava su via Andrea da Bari. Quello è un punto pericoloso in quanto è l’unico incrocio in cui non c’è un semaforo e in questi casi si applica la logica della ‘precedenza’ che ci hanno insegnato alla scuola guida: io andavo dritto, lui non ha rispettato la destra. Punto.

Io ho frenato di colpo  -continua- ma non sono riuscito ad evitare l’impatto e sono caduto per terra. Prontamente diversi passanti mi hanno soccorso aiutandomi ad alzare e mi hanno aiutato a recuperare la borsa da lavoro volata più in là e mi hanno chiesto se necessitassi soccorsi. Fortunatamente non mi sono fatto niente e non ho sbattuto la testa e, a parte qualche raschio sulle mani, sull’abito e diverse ammaccature sul monopattino, non ho subito altri danni. La cosa che mi ha davvero fatto stare male è che l’automobilista non si sia fermato per niente; anzi, ha continuato in imperterrito la sua marcia anche abbastanza veloce”.

Stefano Franco quindi si sofferma sul tema della sicurezza stradale: “Bisogna intervenire in qualche modo – precisa- . Da un lato vediamo quotidianamente monopattini sfrecciare all’impazzata e spesso in contromano; dall’altro gli automobilisti devono ormai prendere consapevolezza che le nostre strade, soprattutto in centro cittadino, sono e saranno sempre più piene di mezzi a mobilità sostenibile: bisogna usare prudenza. E le azioni di sensibilizzazione ed educazione sul nuovo codice della strada non saranno mai troppe”.

Franco commenta ancora: “Ogni situazione insegna qualcosa: oggi ho avuto l’ennesima dimostrazione che la prevenzione è fondamentale anche su questi mezzi ‘smart’. Per sola fortuna non ho sbattuto la testa e non avevo il casco perché ‘fa figo’ correre sul monopattino con i capelli al vento: mi è andata bene, ma sono subito andato ad un centro e, sebbene non obbligatorio, ho rimediato alla mia negligenza acquistando il casco omologato che da oggi farà parte della mia consueta routine. La persona che non si è fermata è un criminale – precisa il consigliere- Se avessi sbattuto la testa lui sarebbe stato reo di omissione di soccorso. Il codice della strada dice che in caso di sinistro c’è l’obbligo del rilascio delle proprie generalità. Spero davvero che non se ne sia accorto, altrimenti è davvero da essere preoccupati che persone così siano in giro nelle nostre strade”.

In ogni caso domani – conclude – andrò a sporgere denuncia contro ignoti e, se dovessi avere un risarcimento per l’accaduto, lo devolverò completamente nell’acquisto di strumenti di sicurezza (caschi, ginocchiere, gomitiere) da donare a qualche ente di volontariato che organizza corsi sulla sicurezza stradale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bomba al postamat nel Leccese: i...

Attentato dinamitardo al Postamat dell'ufficio postale di Castrignano del Capo, in...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari: Pisicchio si avvale...

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Enzo Pisicchio, presidente...
- 16 Aprile 2024

I migliori spaghetti all’assassina di Bari?...

Nel “Tipico Village in Fiera” all’interno della Fiera del Levante di...
- 16 Aprile 2024

Rubavano 5 auto a settimana, 3...

Vivevano per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...
- 16 Aprile 2024