VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,153 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,153 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scarpe contraffatte pronte ad essere vendute, maxi sequestro a Brindisi

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Marzo 2023 - 19:05
03022023_012343_Logo+DSC_0154
Annunci

fal


Dall’est Europa, in Puglia, con oltre 3mila paia di scarpe contraffatte. È quanto scoperto dai Finanzieri del Gruppo di Brindisi in sinergia con i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli – Sezione Operativa Territoriale di Costa Morena, nell’ambito dei quotidiani servizi di vigilanza operati all’interno degli spazi doganali del porto, hanno sequestrato un carico di merce contraffatta, proveniente da Paesi dell’est Europa.

L’operazione trae origine dalle attività di intelligence e dai controlli doganali operati a mezzi e passeggeri in arrivo dalla Grecia, durante i quali i militari del Comando Provinciale Brindisi ed i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno intercettato un autoarticolato carico di beni di origine cinese. A seguito di accurata verifica delle merci trasportate, sono state individuate 3.108 paia di calzature riconducibili, sin dal primo esame visivo, ad un noto marchio e la cui contraffazione è stata poi confermata anche da periti.

I prodotti, infatti, riproducevano segni con caratteristiche proprie del brand, tra cui le medesime combinazioni di colori e la grafia perfettamente sovrapponibile al marchio registrato, condizione idonea a trarre in inganno il consumatore. Pertanto, essendo in presenza di un tentativo di introduzione e di commercializzazione di merce abilmente contraffatta ai sensi dell’art. 474 del Codice Penale, i prodotti sono stati sequestrati con segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Trenta chili di prodotto ittico non...

Nel quadro dell’intensificazione dei controlli connessi all’avvio della stagione turistico balneare,...
- 19 Giugno 2026

Spaccio e detenzione di droga, un...

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di...
- 19 Giugno 2026

Bari, sulle spiagge cittadine arrivano i...

Partiranno oggi, venerdì 19 giugno, le operazioni di installazione dei servizi...
- 19 Giugno 2026

Lutto nel mondo del calcio, addio...

È morto Igor Protti, uno dei simboli del Bari calcio e...
- 19 Giugno 2026