GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,730 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,730 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sciopero bianco, si parte dal carcere di Taranto: “Presto in tutta la Puglia”

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Marzo 2023 - 14:31

“Nonostante gli innumerevoli appelli all’amministrazione penitenziaria, alla magistratura, ai prefetti, alla politica (più di una interrogazione parlamentare al ministro della giustizia senza risultato), la situazione lavorativa nel carcere di Taranto  e nelle altre carceri pugliesi da Foggia a Lecce, da Trani a Bari,  da Brindisi a Turi e nelle altre, diventa sempre più pericolosa  e massacrante”. Tuona il Sappe nell’ennesimo comunicato diffuso a mezzo stampa.

“Gli eventi critici – si legge nella nota – determinati dai detenuti  violenti  o con gravi problemi psichiatrici non adeguatamente curati  sono ormai  all’ordine del giorno, con i poliziotti abbandonati a se stessi e costretti a carichi di lavoro non più accettabili. Proprio mentre scriviamo,  nel carcere di Foggia due poliziotti sono stati aggrediti da un detenuto e sono finiti entrambi al pronto soccorso del nosocomio foggiano ove si trovano tuttora, mentre nel penitenziario di Taranto un altro detenuto ha sferrato un pugno ad un altro poliziotto costringendolo anche in questo caso,  a ricorrere alle cure del pronto soccorso.

A questo punto Il SAPPE, sindacato autonomo polizia penitenziaria – prosegue la nota –  avendo esaurito ogni strumento per attirare l’attenzione di tutti sulla grave situazione penitenziaria pugliese dopo una serie di incontri con i lavoratori che sono ormai esasperati e demoralizzati, ha deciso di porre in essere  una forma di protesta eclatante e singolare, e  cioè lo sciopero bianco che consiste nel  rigido   ed inflessibile rispetto  del regolamento penitenziario e delle leggi che regolano la vita  carceraria.

Attuare lo sciopero bianco vuol dire  nei fatti bloccare o rallentare le attività di un carcere  a partire dai colloqui  sia visivi che telefonici dei detenuti con i familiari; l’uscita dei ristretti per l’ora d’aria; i colloqui con educatori ed assistenti sociali; i corsi di formazione e scolastici; le visite mediche; i  trasferimenti dei  detenuti presso altre carceri,  i palazzi di giustizia nonché  i presidi sanitari. Il SAPPE  – si sottolinea – ritiene che la protesta debba partire  dal  carcere di   Taranto    ove  la situazione  risulta essere la più esplosiva, poiché un  poliziotto è costretto a gestire  da solo  un   intero piano detentivo con tre sezioni ed oltre 200 detenuti  senza avere nemmeno il tempo di consumare un pasto oppure di andare al bagno durante le 8,9 ore lavorative,(800 detenuti con un organico che ne può gestire 350),   ma che poi si allargherà a macchia d’olio in tutte le altre carceri pugliesi, imprevedibili disagi al funzionamento dei penitenziari.

Perché  a nessuno interessa il fatto che  nelle carceri pugliesi   si violano od aggirano  le leggi in materie molto importanti quali la cura e la salute dei detenuti a partire da quelli con problemi psichiatrici? Oppure le norme che vietano il fumo? O le leggi che regolano la vita dei detenuti all’interno delle carceri? Nel passato nelle  carceri  in cui queste forma di protesta estremamente corretta poiché  rispetta la legge è stata messa in atto,  ha creato  problemi – conclude – per cui si sono presi immediati provvedimenti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024