SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine e antiossidanti: in tavola i peperoni

Proprietà e ricette

Pubblicato da: redazione | Sab, 3 Giugno 2023 - 08:11

Ricchi di vitamine e preziosi per l’organismo. Oggi in tavola portiamo i peperoni che, con i loro colori vivaci e il sapore forte, sono tra gli ortaggi sicuramente più amati in cucina, soprattutto per la loro versatilità. Non solo sapore invitante e colori vivaci, i peperoni sono infatti ricchi di proprietà nutritive importanti per il corretto funzionamento di corpo e mente.

In particolare, i peperoni, sia rossi, gialli o verdi, sono un concentrato di vitamine e antiossidanti essenziali per la salute. Ricchi di vitamina C, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a promuovere la produzione di collagene, fondamentale per la salute della pelle. Inoltre, i peperoni rossi e gialli sono una fonte preziosa di vitamina A, che sostiene la salute degli occhi e il mantenimento di tessuti sani. La vitamina B6, presente nei peperoni, svolge inoltre un ruolo chiave nella formazione di emoglobina e nel metabolismo delle proteine.

Ma non solo. I peperoni rossi contengono licopene, un potente antiossidante che protegge le cellule dagli effetti negativi dello stress ossidativo e può ridurre il rischio di alcune malattie, tra cui il cancro e le malattie cardiache. Infine, i peperoni sono ricchi di fibre e sono pertanto alleati della digestione e dell’intestino, contribuendo al corretto funzionamento di quest’ultimo. Ecco due ricette semplici e veloci per portarli in tavola.

Peperoni ripieni speziati

Preriscalda il forno a 180°C. A parte, taglia la parte superiore dei peperoni e rimuovi i semi. In una pentola, cuoci il riso. Nel frattempo, in una padella, scalda dell’olio d’oliva e aggiungi la cipolla e l’aglio. Non appena pronti aggiungi la carne macinata alla padella e cuoci fino a quando non sarà ben rosolata. Aggiungi il pomodoro, la paprika, l’origano, il sale e il pepe alla padella. Mescola con cura e lascia cuocere per altri 5 minuti. Aggiungi il riso cotto e mescola tutti gli ingredienti. Riempi i peperoni con il composto di riso e carne macinata e disponibili in una teglia da forno leggermente unta. Cuoci per circa 30-35 minuti, o finché i peperoni non saranno morbidi e leggermente dorati. Se desideri, spolverizza i peperoni con formaggio grattugiato e rimetti in forno per altri 5 minuti, finché il formaggio si scioglie e si forma una leggera crosticina.

Insalata di peperoni grigliati con mozzarella

Preriscalda una griglia o una padella antiaderente. Taglia i peperoni a metà e rimuovi i semi e i gambi, ne basteranno circa tre, magari di colori diversi. Spennella leggermente i peperoni con olio d’oliva e griglia su entrambi i lati finché non saranno teneri e leggermente scottati. Trasferisci i peperoni grigliati in una ciotola e coprili con pellicola trasparente. Lasciali raffreddare per alcuni minuti. Una volta che i peperoni si saranno raffreddati leggermente, rimuovi la pelle bruciata e tagliali a strisce larghe. Successivamente, in una ciotola, unisci i peperoni grigliati, la cipolla rossa affettata e i cubetti di mozzarella di bufala. In una piccola ciotola, mescola insieme l’aceto balsamico, l’olio d’oliva, l’origano, il sale e il pepe. Versa la salsa ottenuta sulla miscela di peperoni, mozzarella e cipolla e continua a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Copri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino. Prima di servire, guarnisci l’insalata con alcune foglie di basilico fresco.

Foto Pixabay

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024