GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Gallipoli, acque reflue in mare per 15 anni: multe fino a 30mila euro

La scoperta della Capitaneria di porto

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Giugno 2023 - 14:40
monopoli

Per circa 15 anni, da un centinaio di case non allacciate alla rete fognaria, sarebbero stati sversati 85mila metri cubi di reflui non depurati nel mare di Gallipoli. È accaduto, in particolare, nel tratto antistante al seno del Canneto, nelle vicinanze del centro storico. A scoprirlo la Capitaneria di porto che ha posto fine a quello che è stato definito un vero e proprio scempio ambientale che ha coinvolto un intero isolato della città.

L’indagine è partita lo scorso anno, nel mese di agosto, in seguito alla diffusione sui social di un video in cui si vedeva la presenza di liquami nel tratto di mare in questione. Sul fatto si sono poi susseguite le indagini e, in seguito a queste ultime, è emerso che i residenti non hanno mai rispettato l’ordinanza con cui il sindaco ha intimato loro di procedere all’allaccio degli scarichi alla rete fognaria. Ai proprietari e agli amministratori condominiali coinvolti sono stati contestati lo scarico di acque reflue domestiche non autorizzato oltre a inquinamento ambientale, getto pericoloso di cose, durevole deterioramento delle acque, deturpamento di bellezze naturali e  inosservanza dei provvedimenti
dell’autorità.

In totale sono dieci le persone indagate e cinquanta quelle multate, per alcune, la sanzione, arriva a 30mila euro. I titolari delle utenze non a norma hanno ora regolarizzato l’allaccio alla rete fognante cittadina tramite interventi strutturali con il coinvolgimento di Comune e acquedotto.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026