LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,832 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,832 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caro prezzi sui libri scolastici, i presidi: “Servono più buoni”

Libri aumentati fino al 15%

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Settembre 2023 - 19:27
libri scolastici

Aumentare i buoni per i libri scolastici, è quanto richiedono i presidi in vista dell’incremento dei prezzi che sta riguardando i testi che, attualmente, si attesta al +15% rispetto all’anno precedente. “Le scuole rivedano al rialzo i tetti di spesa per i libri ma le Regioni aumentino i buoni per le famiglie meno abbienti e innalzino l’Isee minimo” – ha dichiarato all’Ansa Mario Rusconi membro del Consiglio nazionale dell’associazione Presidi lanciando l’allarme del rincaro dei prezzi per via degli aumenti delle materie prime, come la carta.

“Noi presidi – spiega Rusconi – da una parte abbiamo chiesto che venga rivisto il limite che la scuola non deve superare: se alziamo il limite naturalmente sale la spesa per i genitori, ma le Regioni a loro volta devono aumentare i buoni libro per le famiglie meno abbienti, alzando l’Isee. La Lombardia per esempio distribuisce molti buoni libro, mentre ci sono regioni del Sud dove questo numero è molto basso. Le competenze sono regionali e bisogna adeguarle”. Ma non solo, secondo i presidi le Regioni dovrebbero partecipare attivamente mandando fondi ai Comuni che poi si occupano di distribuire i buoni libro.

 “I libri di testo – prosegue infine  – siano un po’ più spartani. Servirebbe da parte loro una maggiore parsimonia per renderli meno costosi: ho visto libri in Giappone, molto spartani, su carta riciclata. Tutte le scuole poi hanno ormai le lavagne interattive multimediali, e gli insegnanti riescono a prendere molti materiali da internet. Per cui incrementiamo le biblioteche di classe e quelle digitali. Il libro di testo costa caro ma il corredo scolastico è molto più caro. I genitori devono riequilibrare le manie consumistiche dei ragazzi. Allora se si deve fare qualche sforzo, lo si può fare nei riguardi della formazione culturale e non tanto delle smanie consumistiche” – conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024

Bari, stelle al Merito del Lavoro:...

Mercoledì 1 maggio, alle ore 10:30 si svolgerà nel teatro Petruzzelli...
- 29 Aprile 2024