LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Locali stracolmi e gazebo irregolari: giro di vite dei vigili a Bari

Sospesa l'attività di pubblico intrattenimento a locale che aveva venduto, per un evento, 408 biglietti sui 162 consentiti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 9 Novembre 2023 - 12:08

Giro di vite della polizia locale contro i locali che non rispettano le norme di sicurezza. Il Comune ha sospeso la licenza per pubblico intrattenimento  ad un  locale che, nonostante la capienza massima pari a 162 posti, aveva venduto, per un evento del 21 ottobre, 408 biglietti, successivamente accertati nel numero di 428 in sede di sequestro amministrativo. Ad intervenire è stata la polizia locale che ha compiuto una ispezione nella quale sono stati richiesti gli atti autorizzatori per l’evento musicale.

Dall’annotazione di servizio è emerso – si legge nell’ordinanza pubblicata l’8 novembre – che  “al piano terra, composto da tre ambienti, si accertava la presenza di un numero così elevato di avventori intenti a ballare che gli agenti della polizia locale hanno trovato  difficoltà ad avere accesso sia alla saletta sulla sinistra del piano inferiore sia alle scale che portavano al piano superiore. Dopo essere riusciti con molte difficoltà a farsi largo tra la folla stipata all’interno dei suddetti locali, cercavano di salire al piano superiore attraverso le due rampe di scala che risultavano anch’esse impegnate dagli intervenuti all’evento, ma giunti al piano superiore, non era possibile entrare nei due ambienti in quanto vi era un numero ingente di persone intente a ballare … Durante tutta l’ispezione venivano registrati video e scattate foto …. data l’impossibilità di effettuare un conteggio delle persone presenti, al fine di preservare l’ordine pubblico e la sicurezza .. Terminate le operazioni di ispezione tornavano all’esterno dove al personale addetto alla sicurezza si intimava il divieto ad ulteriori ingressi all’evento …”.

La polizia locale ha quindi accertato la violazione delle prescrizioni legate a non superare la capienza massima: è stata disposta la sospensione dell’autorizzazione di pubblico trattenimento per  60 giorni  con l’avvertimento che, in caso di reiterazione, si procederà alla revoca del relativo titolo autorizzatorio.

Altra ordinanza ha riguardato un locale con un gazebo non autorizzato. La polizia locale ha prima diffidato alla rimozione entro 5 giorni dalla verifica. Il 4 ottobre è stato poi accertato che nulla era stato rimosso: è scattata quindi la  chiusura dell’esercizio fino al pieno adempimento dell’ordine e, comunque, per un periodo non inferiore a cinque giorni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024