SABATO, 27 APRILE 2024
72,778 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,778 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pirelli a Bari, assunzioni in aumento: 80 nuovi posti

Rispetto ai 50 inizialmente previsti

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Novembre 2023 - 13:59

Dal 2025 i dipendenti del Digital Solutions Center di Pirelli, a Bari, saliranno a 80 rispetto ai 50 inizialmente previsti. E’ quanto annunciato oggi durante la conferenza stampa alla Regione Puglia tenuta dal presidente Michele Emiliano e al vice presidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera. Il centro dell’innovazione festeggia così il suo primo anno di attività, oggi il centro digitale di Pirelli conta già 30 dipendenti in prevalenza provenienti dalla Puglia.

Per il centro Pirelli ha già investito 4,5 milioni di euro sui 9 pianificati entro il 2024, parte dei quali saranno finanziati dalla Regione in base ai progetti realizzati. Per l’occasione Tronchetti Provera ha donato a Emiliano una show tyre Pirelli utilizzata nel campionato di Formula 1 con targa celebrativa. Con un’età media di circa 30 anni, la maggior parte dei giovani che compone il team barese di Pirelli proviene infatti dal territorio “proprio grazie all’eccellenza del polo universitario locale”, è stato detto. Fondamentale per la crescita in questo anno di attività è stato infatti il legame tra Pirelli e l’Università e il Politecnico di Bari.

Con entrambe le istituzioni, infatti, sono stati avviati rapporti di collaborazione finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi delle fabbriche attraverso lo sviluppo di sistemi di smart manufacturing e di supportare la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale nelle varie fasi di progettazione del pneumatico. La squadra barese è attiva in progetti per lo sviluppo di software e algoritmi che vengono già utilizzati nei più avanzati processi di progettazione, fabbricazione e commercializzazione degli pneumatici del gruppo in tutto il mondo. In particolare, il Digital Solutions Center sta sviluppando algoritmi per accelerare i tempi di sviluppo dei prodotti, migliorarne ulteriormente la qualità, massimizzare l’efficienza dei macchinari, ottimizzare l’efficacia commerciale e supportare la realizzazione di nuovi servizi digitali. Il team ha inoltre realizzato una soluzione di Virtual Tyre Design in grado di simulare le performance di materiali innovativi nei nuovi pneumatici.

“Stiamo allargando il progetto” su Bari “perché i risultati sono molto buoni”: lo ha detto Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli, commentando le nuove assunzioni per il “Digital Solutions Center di Bari”. “Abbiamo puntato su Bari – ha aggiunto – sulla Puglia e sulla sua capacità di attirare investimenti in grado di far crescere la Regione e l’economia del Paese. Dopo un solo anno di attività abbiamo raggiunto ambiziosi obiettivi che ci portano a investire ulteriormente nel Pirelli Digital Solutions Center, un luogo dove produciamo intelligenza valorizzando i giovani talenti del territorio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Festa di San Nicola a Bari,...

Fervono i preparativi presso la stazione navale della Guardia di Finanza...
- 27 Aprile 2024

Giuseppe Conte in Puglia: tour elettorale...

Dal 3 al 5 maggio il presidente del Movimento 5 stelle,...
- 27 Aprile 2024

Amministratori sotto tiro, nel 2023 oltre...

Ogni 28 ore un amministratore in Italia riceve una minaccia. Le...
- 27 Aprile 2024

Quando l’alcol uccide, in Italia situazione...

Nel 2022 circa 8 milioni di italiani hanno bevuto quantità di...
- 27 Aprile 2024