VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di antiossidanti: in tavola l’aglio

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Marzo 2025 - 17:04
WhatsApp Image 2025-03-26 at 11.28.24 (2)

Ricco di antiossidanti e alleato del sistema immunitario, oggi in tavola portiamo l’aglio. Si tratta di uno degli ingredienti più antichi e preziosi della cucina mediterranea e non solo. Con il suo aroma inconfondibile e il sapore deciso (spesso non gradito da tutti), viene utilizzato per insaporire un’infinità di piatti, dai sughi alle carni, dai contorni alle salse. Ma oltre ad essere un protagonista indiscusso della gastronomia, l’aglio è anche un vero e proprio alleato della salute. Andiamo per gradi.

In primis l’aglio contiene allicina, un composto solforato che gli conferisce il suo caratteristico odore e che ha dimostrato importanti effetti antibatterici e antivirali. Inoltre, l’aglio aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, contribuendo alla salute cardiovascolare, ha proprietà antiossidanti, contrastando l’invecchiamento cellulare e inoltre favorisce la digestione e il benessere intestinale, stimolando la flora batterica benefica. Ma non è finita qui. L’aglio è un ottimo alleato del sistema immunitario, soprattutto se consumato crudo contribuisce a rendere l’organismo maggiormente resistente alle infezioni e, infine, ha effetti antinfiammatori capaci di supportare in caso di dolori articolari e muscolari. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

Crema di aglio arrosto

Una preparazione vellutata e ricca di sapore, perfetta da spalmare su crostini o da usare come condimento per carne e verdure. Si inizia avvolgendo le teste d’aglio intere in carta stagnola con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Si cuociono in forno fino a quando gli spicchi diventano morbidi e dorati. Una volta intiepiditi, si estraggono gli spicchi dalla buccia e si frullano con un po’ di panna o brodo vegetale per ottenere una crema liscia e saporita.

Pollo all’aglio e limone

Fate rosolare il pollo in una padella con olio d’oliva, finché la pelle diventa dorata e croccante. Aggiungete successivamente gli spicchi d’aglio interi schiacciati e sfumate con succo di limone fresco. Dopo una cottura lenta, coperta, affinché i sapori si amalgamino bene, il pollo risulterà morbido e aromatico. Infine aggiungete una spolverata di erbe aromatiche.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025