LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,113 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,113 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ospedale Di Venere tra le eccellenze per screening colon-retto

Nel 2024 effettuate oltre 6mila procedure endoscopiche

Pubblicato da: redazione | Sab, 26 Aprile 2025 - 12:22
PHOTO-2025-04-26-07-46-29

L’ospedale Di Venere di Bari si conferma anche nel 2024 come centro di riferimento per lo screening del carcinoma del colon-retto (Ccr), unendo eccellenza clinica, innovazione tecnologica e ricerca scientifica d’avanguardia. A renderlo noto è l’Asl Bari, che ha diffuso i dati relativi all’attività svolta nell’ultimo anno.

Nel corso del 2024 sono state effettuate oltre 6mila procedure endoscopiche, di cui 1.236 colonscopie inserite all’interno del programma di screening per il Ccr. A queste si aggiungono centinaia di interventi di secondo livello, tra cui l’Ercp (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda), una tecnica diagnostica e terapeutica utilizzata per l’analisi e il trattamento delle vie biliari e del pancreas.L’attività si estende anche agli ospedali di Monopoli e Putignano, dove nel 2025 sono già state eseguite rispettivamente oltre 2.000 e 1.500 prestazioni endoscopiche. Un risultato che, sottolinea l’Asl, consolida un sistema “hub & spoke” efficiente e fortemente orientato alla centralità del paziente.

“Molte delle procedure più complesse – spiega il dottor Alessandro Azzarone, responsabile dell’Unità operativa di Endoscopia digestiva e Screening del colon-retto – vengono eseguite su pazienti ricoverati all’interno delle sale operatorie, in un ambiente protetto. I risultati ottenuti sono frutto anche della stretta collaborazione con le Unità operative di Chirurgia Generale e Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Di Venere”. Sono attualmente in corso anche due progetti di ricerca strategici: Colon Sicuro e Ni Guilit (Non-Invasive Gut and Intestine Linked Tumor Investigation), entrambi finalizzati allo sviluppo di strumenti sempre più efficaci per la diagnosi precoce del carcinoma del colon-retto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026

Puglia, piano liste d’attesa: anticipate oltre...

Il piano di recupero delle liste d’attesa in Puglia sta cominciando...
- 9 Febbraio 2026