GIOVEDì, 12 GIUGNO 2025
81,890 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,890 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavoro, digitale e green economy: ok ad accordo tra Bari e Marocco

Durerà tre anni, ecco cosa prevede

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Maggio 2025 - 16:05
bari panoramica2

Rafforzare i legami economici e istituzionali, investire nella formazione della forza lavoro e promuovere la transizione verso un’economia verde e digitale: sono questi gli obiettivi principali del memorandum d’intesa siglato tra la Terra di Bari e il Marocco.

L’accordo, della durata di tre anni, è stato sottoscritto nella sede della Camera di commercio del capoluogo pugliese e coinvolge tre enti: la Camera di commercio di Bari, la Chamber of Commerce di Rabat-Salé-Kenitra (Marocco) e l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro della Puglia (Arpal).

Alla cerimonia erano presenti la presidente della Camera di commercio di Bari, Lucia Di Bisceglie, il vicepresidente della CCIS-RSK, Rachid Sami, e Giacomo Cuonzo per Arpal Puglia. Il memorandum prevede una serie di iniziative nei settori chiave della cooperazione economica tra imprese italiane e marocchine: dallo sviluppo degli scambi commerciali alla digitalizzazione e internazionalizzazione delle aziende, fino alla promozione della green economy e dei cosiddetti green jobs. Particolare attenzione sarà riservata alla formazione professionale, con l’attivazione di master internazionali, tirocini e percorsi di studio con rilascio di crediti formativi grazie alla collaborazione tra università italiane e marocchine.

L’intesa include anche misure per favorire la mobilità transnazionale sostenibile, rafforzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e partecipare congiuntamente a programmi europei di cooperazione. Infine, è prevista la creazione di gruppi di lavoro bilaterali, lo scambio costante di informazioni economiche e il supporto alle imprese in occasione di fiere, eventi e missioni commerciali in entrambi i Paesi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Giovinazzo la quinta edizione di...

Il Centro di Produzione della Danza ResExtensa | Porta d’Oriente annuncia la quinta edizione...
- 12 Giugno 2025

Turista denuncia stupro di gruppo in...

Una turista di Rimini in vacanza in Salento ha denunciato ai...
- 12 Giugno 2025

Procura di Lecce revoca richiesta di...

Per la Procura di Lecce non vi sono più le esigenze...
- 12 Giugno 2025

Più ricercatori e dottorati nell’Uniba e...

Ammonta a 300mila euro il contributo che la Regione Puglia ha...
- 12 Giugno 2025