DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Spreco alimentare, a Mola di Bari 4 murales per dire no

L’appuntamento è fissato al Parco Arcobaleno

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Maggio 2025 - 10:14
Foto Comunicato Retake 3 (39)

Mola di Bari si veste di colori e di impegno civile: mercoledì 21 maggio 2025, alle 10:00, nella piazzetta del quartiere PIRP saranno inaugurati quattro murales realizzati da artisti locali per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco alimentare e della corretta alimentazione. L’iniziativa, promossa da Retake, trasforma l’arte urbana in uno strumento potente di educazione e partecipazione collettiva. L’appuntamento – completamente gratuito e aperto a tutti i cittadini – è fissato al Parco Arcobaleno, Mola di Bari, mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 10.

I temi delle opere sono in linea con l’obiettivo 12.3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero la necessità di dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite entro il 2030. Per amplificare questo messaggio i murales godono di una posizione di assoluta centralità nel quartiere: i muri scelti per i graffiti sono ben visibili da chi arriva o sosta sulla piazza e rappresentano quindi un’ottima occasione per veicolare un messaggio positivo, in un quadrante altamente frequentato. All’inaugurazione possono partecipare cittadini di ogni età̀ e condizioni sociale, intenzionati a prendere parte a un momento di festa e riflessione, finalizzato alla sensibilizzazione sul problema globale della dispersione di risorse alimentari. All’evento prenderanno parte le scuole del territorio, i partner del progetto e i rappresentanti delle istituzioni, e saranno presenti banchetti informativi per raccontare la storia e il significato di ogni opera.

Ai partecipanti non sono richiesti adempimenti di sorta ma solo di iscriversi all’evento nell’apposita APP. “Contro lo spreco, per un futuro più sostenibile: Mola di Bari lancia un messaggio forte, visibile e duraturo. Le quattro opere di artisti locali rimarranno ad abbellire il quartiere e faranno riflettere i tanti utenti che vivono la piazza contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza. Questa è la rigenerazione urbana targata Retake!”, dichiara Vincenzo Pietanza, Referente Retake Mola di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025