DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,074 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,074 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ondata di caldo: a rischio lavoro all’aperto degli ambulanti

Chiesti interventi

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Giugno 2025 - 15:09
mercato piazzale lorusso

L’arrivo dell’ennesima ondata di caldo, con temperature prossime ai 40 gradi, sta mettendo in allarme anche la categoria degli ambulanti di Puglia. Una categoria che conta quasi ventimila operatori e che forse molto più di altre avverte il disagio di operare all’aperto nelle ore più calde della giornata. Questa constatazione e l’ennesima esclusione dalle Categorie cosiddette Disagiate, fa registrare la presa di posizione dell’attivista sindacale Savino Montaruli il quale scrive ai Prefetti, ai Questori ed ai Sindaci di Puglia attraverso A.N.C.I., affinché vengano adottate misure d’intervento a sostegno della categoria.

Queste le dichiarazioni di Montaruli: “il neo Sindaco di Taranto Bitetti ha emanato un provvedimento che vieta il lavoro all’aperto nelle ore più calde. Un’ordinanza contingibile ed urgente in materia di igiene e sanità pubblica per tutelare i lavoratori esposti al caldo estremo durante le attività all’aperto. Un provvedimento valido fino a fine agosto, che vieta lo svolgimento delle attività lavorative all’esterno tra le 12.30 e le 16,00 in presenza di alto rischio per stress termico.

Pur essendo esclusa da tale provvedimento – continua Montaruli – la Categoria degli Ambulanti che operano sulle aree pubbliche all’aperto è forse quella più a rischio di tutte ma dimenticata. A questo punto siamo a chiedere ai Prefetti, Questori e Sindaci di convocare con la massima urgenza le Rappresentanze di Categoria per discutere di questo argomento ma anche per individuare forme di incentivazione e di ristoro visto che le attività mercatali all’aperto risultano essere fortemente e significativamente condizionate, negativamente, dal grande caldo.

Peraltro quando si invita i cittadini a non uscire di casa a causa delle  alte temperature, automaticamente significa che la gente non esce ed al mercato non ci va. Formula semplice e comprensibile a tutti” – conclude Montaruli che ha inviato la nota stampa alle Autorità di riferimento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

San Valentino: è Venezia la città...

Venezia, Firenze e Roma sono tra prime cinque destinazioni urbane più...
- 7 Febbraio 2026

Miglioramento contenuto della fiducia dei consumatori....

Il clima di fiducia Istat di gennaio registra un miglioramento complessivamente...
- 7 Febbraio 2026

Autovelox non omologati: su 11.000 dispositivi...

Secondo i dati forniti dal MIT, a fronte di circa 11.000...
- 7 Febbraio 2026

Bollette gas in aumento a gennaio:...

Una stangata sui consumatori vulnerabili del gas. Lo afferma il Codacons,...
- 7 Febbraio 2026