VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, potenziati i collegamenti notturni dall’aeroporto

Per il trasporto pubblico

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Luglio 2025 - 15:34
taxi aeroporto

Da oggi, 1 luglio, partono i nuovi collegamenti dall’Aeroporto di Bari Palese alla Stazione di Bari Centrale in orario serale e notturno che resteranno attivi fino al 30 settembre.“La richiesta di potenziare il servizio di TPL dall’Aeroporto di Bari verso la città dopo le 20 e anche oltre la mezzanotte è giunta dall’utenza e dai rappresentanti dei territorio, che hanno segnalato discrepanze tra gli orari del servizio pubblico e quelli dei voli, causa spesso di notevoli disagi e disservizi per i viaggiatori”, ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento.

Nelle scorse settimane, infatti, l’Assessorato regionale ai Trasporti ha convocato un tavolo tecnico con la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bari, Cotrap, Ferrotramviaria e Aeroporti di Puglia nel quale sono state individuate le variazioni al programma di esercizio delle società di trasporto attive sulla tratta Aeroporto di Bari Palese/Stazione di Bari Centrale, così da offrire corse serali e notturne senza oneri aggiuntivi. Questi i nuovi orari: Ferrotramviaria (20.45; 21.33; 22.11; 22.56; 23.23); Cotrap (21.05; 21.30; 22.30; 23.30; 00.30; 01.30); Amtab (22.10). In aggiunta poi ci sono i servizi offerti dai taxi – di cui si apprende del rilascio a breve di nuove licenze da parte del Comune di Bari – e dal noleggio con conducente.

“Ringrazio tutti per la collaborazione – ha aggiunto l’assessore Ciliento -, in particolare, oltre ai miei uffici, Michelangelo Cavone, consigliere della Città Metropolitana di Bari con delega allo Sviluppo delle reti e delle connessioni territoriali, mobilità sostenibile e partecipate, e Domenico Scaramuzzi, assessore alla Cura del Territorio del Comune di Bari, con delega alle Opere pubbliche, Reti, Mobilità sostenibile. Abbiamo dimostrato che è possibile dialogare per trovare soluzioni che rispondano alle esigenze evidenziate dall’utenza e dai cittadini in generale e saremo pronti a monitorarne l’andamento. Dobbiamo essere sempre attenti ad ascoltare chi utilizza un servizio pubblico per cercare di renderlo più funzionale alle necessità di tutti. In questo caso inoltre si potenzia l’accessibilità all’Aeroporto, cosa che ha ricadute positive sul turismo e sull’economia dell’intera regione”.

“Sono soddisfatto dei primi risultati raggiunti dal tavolo interistituzionale condotto insieme alla Regione Puglia, alla Città metropolitana e ai responsabili dei gestori dei servizi di trasporto per il potenziamento del trasporto pubblico di collegamento tra l’Aeroporto di Bari al centro cittadino – dichiara l’assessore alla Mobilità Domenico Scaramuzzi -. Si tratta di una esigenza più volte segnalata dal Comune di Bari, che non si è mai sottratto al confronto sull’annosa questione dell’accoglienza dei turisti in Aeroporto nelle ore serali e notturne. Abbiamo sempre sostenuto che la disponibilità di ulteriori taxi non potesse rappresentare l’unica soluzione al problema, che con l’arrivo dell’alta stagione si ripresenta puntuale. Era necessario un incremento delle corse nelle ore serali sia dei servizi ferroviari sia dei collegamenti su gomma, così da rispondere a una domanda di mobilità importante a cui una città come Bari e una regione come la Puglia dovevano rispondere con un’offerta pubblica adeguata. Ringrazio l’assessora Ciliento e tutti i gestori dei servizi che hanno raccolto questa sfida. Se vogliamo davvero essere una terra che fa del turismo e dell’accoglienza una leva economica e di sviluppo, è importante programmare un incremento dei servizi in maniera coordinata e intelligente, in modo da rispondere alle richieste che ci giungono rispetto a servizi accessibili per tutte le esigenze”.

 

“Ringrazio la Regione per aver intensificato il collegamento diretti tra aeroporto e centro città – commenta l’assessore al Turismo Pietro Petruzzelli -. Questo servizio si somma all’imminente pubblicazione della graduatoria delle nuove 30 licenze taxi che stiamo per approvare e che saranno dedicate in particolare durante gli istituendi turni notturni presso l’aeroporto nei periodi dell’anno indicati dall’amministrazione comunale. Il prossimo passo sarà collegare in maniera più efficace la città di Bari con le maggiori località turistiche del nostro territorio per dare la possibilità ai tantissimi turisti di trascorrere più giorni in vacanza pernottando nella nostra città e offrendo loro pacchetti dedicati che tengano insieme più destinazioni con la pianificazione di un servizio di mobilità pubblica che renda competitivo tutto il nostro territorio. Questo è il turismo sostenibile che vogliamo e dobbiamo rilanciare e incrementare, incrociando le bellezze dei territori e la nostra tradizionale ospitalità con servizi efficienti, sostenibili e accessibili, per realizzare appieno l’offerta integrata della Terra di Bari”.

 

 

 

“La Città metropolitana intende lavorare in piena sinergia con gli altri Enti per offrire servizi migliori ai cittadini e collegamenti efficienti per promuovere lo sviluppo dell’intera area metropolitana che offre destinazioni meravigliose – spiega il delegato ai trasporti della Città metropolitana Michelangelo Cavone -. Dobbiamo migliorare l’accoglienza turistica e per quanto riguarda i trasporti di competenza metropolitana abbiamo partecipato con convinzione a questa attività di programmazione che ci permette di pianificazione dello sviluppo della Terra di Bari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025