VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Hopman Cup 2025: Il tennis a Bari scende in piazza, prima che in campo

Il torneo internazionale di tennis , dal 16 al 20 luglio, porterà sui due campi costruiti ad hoc nella Fiera del Levante, giocatori del panorama internazionale

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Luglio 2025 - 16:40
Flavio Cobolli

A Bari cresce l’attesa per la Hopman Cup, il torneo internazionale di tennis che, dal 16 al 20 luglio, porterà sui due campi costruiti ad hoc nella Fiera del Levante, giocatori del panorama internazionale.

A cominciare dal Team Italia, composto da Flavio Cobolli, arrivato ai quarti di finale di Wimbledon e vincitore dell’ATP 500 ad Amburgo e Atp 250 di Bucarest, e Jasmine Paolini, vincitrice sia del singolare che del doppio, con Sara Errani, agli Internazionali di Roma. Con la Errani ha anche conquistato il doppio femminile al Roland Garros, per loro primo titolo Slam di coppia. Dall’altra parte della rete ci saranno i team Croazia, campione in carica con Donna Vekic, il team Grecia, con Stefanos Tsitsipas, il miglior tennista greco di sempre, e ancora il team Canada con Félix Auger Aliassime, noto per il suo stile di gioco potente e versatile, ed i team Francia e Spagna, con giocatori intenzionati ad espugnare sia i favoriti italiani che i detentori croati del titolo.

Per le partite dell’Italia è già quasi sold out (la prima, il 16 luglio con il con i campioni in carica della Croazia che, con la formazione Donna Vekić-Borna Ćorić, si sono aggiudicati l’edizione 2023 a Nizza; la seconda, il 18 sarà contro la Francia). Ancora poche disponibilità per gli altri match in calendario, che si preannunciano avvincenti e di altissimo livello: Grecia-Spagna e Francia-Croazia (17 luglio), Canada-Spagna (18 luglio) e Grecia-Canada (19 luglio). In molti si stanno già assicurando il proprio posto alla finale in calendario per domenica 20 luglio tra le nazionali classificatesi meglio nel torneo, già vinto in passato dalle leggende del tennis Roger Federer e Serena Williams.

Con una storia lunga 35 anni (la maggior parte dei quali in Australia), l’edizione 2025 della Hopman Cup sta raccogliendo ottimi risultati, quindi, anche in quanto a campagna vendita di biglietti. Merito delle tante attività di disseminazione e promozione dell’evento che partecipazione e successo stanno raccogliendo in città.

Il gelato al gusto Hopman Cup, per esempio, viene servito da ben 9 tra le migliori gelaterie cittadine (Gasperini Bari e Monopoli, Parco 2 Giugno, Piccini, Il  Gelatiere, Gentile, Imbriani, Telebari e Sacro Gusto) in 10mila coppette personalizzate graficamente con il visual del torneo.

Difficile resistere all’assaggio del gelato, ma anche alla tentazione di scattare un selfie davanti alle enormi palle da tennis posizionate dinanzi all’iconico Teatro Petruzzelli, nella pedonale via Argiro, dinanzi a Parco due Giugno e nell’aeroporto di Bari Palese. Luoghi strategici per catturare l’attenzione di residenti e turisti sull’evento sportivo pugliese per eccellenza di questa estate 2025.

Il grande tennis, quindi, a Bari scende in piazza, prima ancora che in campo. Per chi vuole prendere parte al count down prima del fischio di inizio della Hopman Cup, non c’è occasione migliore della Festa del Tennis, in programma lunedì 14 luglio dalle 17 alle 20 in piazza del Ferrarese. In uno dei luoghi più iconici della città, il team Francia, composto da Richard Gasquet e Chloe Paquet, rispettivamente giocatori dei circuiti ATP e WTA, insieme ad Iva Majoli, direttore sportivo del torneo ed agli esponenti delle autorità locali che con tanto entusiasmo hanno accolto la Hopman Cup a Bari, inviteranno il pubblico a partecipare in prima persona alle tante attività in programma: due tiri in campi “pop-up”, giochi a premi (rigorosamente a tema Hopman Cup), photocall con il trofeo ufficiale, oltre alla possibilità di incontrare di persona i giocatori che scenderanno in partita durante il torneo. Il tutto sulle note di un dj set esclusivo a cura del Mašara Festival, il “boutique festival” che unisce musica elettronica, arte immersiva e benessere olistico in varie location pugliesi, dal 17 al 20 luglio. Un’inedita joint venture tra sport e musica con un’unica visione: promuovere la Puglia, offrendo esperienze memorabili per un pubblico internazionale. Una vera festa per tutti, grandi e piccoli, curiosi ed appassionati di tennis e di musica.

E, infine, tra i tutti i biglietti venduti per il torneo ne saranno sorteggiati tre, i cui fortunati acquirenti, vinceranno la possibilità di incontrare Flavio Cobolli in un imperdibile “Meet & Greet” con il giocatore di Subiaco, reduce dal grande successo a Wimbledon.

A Bari sta quindi per cominciare un grande evento internazionale con tutte le carte in regola per divertire ed appassionare un pubblico di appassionati, esperti e curiosi, con un unico obiettivo: vivere in prima persone un’esperienza di sport a 360° dove lo spettacolo scende in campo, ma si diffonde anche nella fan zone, nell’area food ed in quella hospitality del village di 10mila mq in fase di ultimazione alla Fiera del Levante

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025