DOMENICA, 20 SETTEMBRE 2026
92,265 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,265 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, conferimento dei rifiuti fuori orario: 66 multe in una settimana

Palone: "I comportamenti incivili non vanno in ferie"

Pubblicato da: redazione | Mer, 13 Agosto 2025 - 14:10
13-08-25 controlli rifiuti bis.jpg

Proseguono i controlli della Polizia locale su tutto il territorio cittadino, al fine di contrastare i comportamenti illeciti e irregolari in tema di conferimento dei rifiuti e di tutela dell’ambiente.

L’assessora alla Vivibilità urbana e alla Protezione civile, Carla Palone, rende noto il report delle attività condotte dagli agenti della Polizia locale nell’ultima settimana, dal 6 al 12 agosto. In totale sono state elevate 66 sanzioni per conferimento di rifiuti fuori orario, mancata raccolta differenziata, errato conferimento di scarti di giardinaggio, deposito incontrollato di imballaggi nei cassonetti stradali, conferimento di sacchetti sul territorio comunale da parte di cittadini non residenti, abbandono di rifiuti ingombranti.

“Continua anche nel cuore dell’estate, a ridosso di Ferragosto, l’azione di controllo e sensibilizzazione delle pattuglie antidegrado in tutti i quartieri della città – sottolinea l’assessora Palone – perché, purtroppo, i comportamenti incivili non vanno in ferie, come dimostrano i numeri delle sanzioni in tema di rifiuti. Nello specifico, nell’ultima settimana ci siamo concentrati su due zone da cui erano arrivate molte segnalazioni: i quartieri Libertà, soprattutto in zona Redentore, e Poggiofranco, nei pressi di via Mitolo. Percorrendo le strade attenzionate, dallo scorso giovedì gli agenti hanno scoperto non solo conferimenti scorretti di privati cittadini, ma anche una ditta che abbandonava imballaggi all’interno dei cassonetti, quando invece dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che le attività commerciali devono piegare, impilare gli imballaggi di cartone e posizionarli l’uno dentro l’altro o in rastrelliere metalliche, immediatamente all’esterno delle attività o nelle vicinanze del proprio numero civico, entro la fascia oraria condivisa. Ricordiamo a tutti che i controlli proseguiranno per tutto il mese di agosto, grazie all’impegno del nucleo antidegrado e con il supporto dei sistemi di videosorveglianza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Investire nel mattone conviene ancora: a...

Acquistare una casa da mettere a reddito si conferma una delle...
- 20 Settembre 2026

Noicattaro, catturato il primo lupo

Nella tarda serata di ieri, nell’agro tra Noicattaro e Rutigliano, gli...
- 20 Settembre 2026

Maltempo nel Barese, danni all’agricoltura: “Colpo...

Una violenta e improvvisa ondata di maltempo ha colpito la Puglia,...
- 20 Settembre 2026

Il prezzo del gas affonda l’agricoltura...

Il metano incide fino al 70% sui costi industriali dei fertilizzanti...
- 20 Settembre 2026