GIOVEDì, 26 MARZO 2026
88,226 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,226 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Patatine fritte e diabete, tre porzioni a settimana aumentano il rischio del 20%

Lo studio

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Agosto 2025 - 12:16
Foto Freepik

Tre porzioni di patatine fritte a settimana possono aumentare del 20% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo rivela uno studio pubblicato sul British Journal of Medicine e condotto dagli epidemiologi della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, secondo cui sarebbe meglio preferire patate al forno, bollite o in purè, e ancor di più sostituirle con cereali integrali, che potrebbero ridurre il rischio del 4%.

I ricercatori hanno seguito per oltre 30 anni 205.107 uomini e donne, monitorando abitudini alimentari, salute e diagnosi di nuove malattie, tra cui il diabete di tipo 2. In questo periodo, 22.299 partecipanti hanno sviluppato la patologia. L’analisi ha mostrato che sostituire le patatine fritte con cereali integrali può ridurre il rischio fino al 19%.

Per lo studio, i partecipanti hanno compilato periodicamente questionari sulla frequenza di consumo di diversi alimenti, comprese le varie preparazioni delle patate e i cereali integrali, fornendo anche informazioni su fattori di salute e stile di vita. I dati sono stati poi confrontati con ulteriori analisi condotte su oltre 500.000 persone in quattro continenti, con 43.000 casi di diabete di tipo 2, confermando risultati simili.

“Il messaggio di salute pubblica è semplice e potente – commenta l’autore Walter Willett – piccoli cambiamenti nella dieta quotidiana possono avere un impatto significativo sul rischio di diabete di tipo 2. Limitare il consumo di patate, soprattutto fritte, e scegliere carboidrati sani e integrali potrebbe aiutare a ridurre il rischio nella popolazione”.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Ponte Garibaldi riapre a...

Il ponte Garibaldi tornerà ad accogliere il traffico a piena capacità...
- 26 Marzo 2026

Canosa di Puglia si è mobilitata...

Una piccola vita salvata grazie alla solidarietà del web. È la...
- 26 Marzo 2026

Maltempo nel nord Barese: alberi caduti...

Il vento forte che sta sferzando la Puglia nelle ultime ore...
- 26 Marzo 2026

Contrabbando di carburante, sequestrati oltre 30mila...

Oltre 30mila litri di carburante di provenienza illecita sequestrati e otto...
- 26 Marzo 2026