MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,114 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,114 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, prezzi dei beni alimentari in salita e raccolti in crisi

Coldiretti: "Prezzi al consumo sempre più alti e famiglie costrette a tagliare gli acquisti"

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Agosto 2025 - 12:17
agricoltura

La forbice dei prezzi tra ciò che viene pagato agli agricoltori e quanto spendono i consumatori continua ad allargarsi. A luglio 2025 l’inflazione sui beni alimentari ha raggiunto il +5,1%, mentre nei campi pugliesi la deflazione riduce al minimo i ricavi degli agricoltori. A denunciarlo è Coldiretti Puglia, che parla di prezzi triplicati, quintuplicati e in alcuni casi persino sestuplicati dal campo alla tavola.

Angurie e meloni gialli restano invenduti nei campi, l’uva da tavola e da vino crolla di valore, il grano è sottopagato. Intanto le famiglie pugliesi – rileva Coldiretti – riducono gli acquisti, facendo “slalom” tra supermercati, discount e promozioni alla ricerca di offerte.

A spingere i rincari è anche la crescente dipendenza dall’estero: dal grano al mais, fino a frutta e verdura importata, con il rischio – avverte l’associazione – di un abbassamento degli standard qualitativi e di sicurezza alimentare.

La crisi pesa doppiamente sulle imprese agricole, colpite anche dai cambiamenti climatici, con siccità ed eventi estremi che decimano i raccolti, e dai costi di logistica che arrivano a incidere fino a un terzo sul prezzo finale di frutta e verdura.

“L’approvvigionamento alimentare in Puglia – sottolinea Coldiretti – è garantito dal lavoro di oltre 100mila aziende agricole, 5mila imprese di trasformazione e da una rete di distribuzione che va dai supermercati ai mercati contadini di Campagna Amica”.

L’associazione sollecita accordi di filiera tra agricoltori e industria, con prezzi equi che non scendano sotto i costi di produzione, in linea con la nuova legge contro le pratiche sleali e le speculazioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Cathy La Torre arriva al...

Arriva per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le...
- 9 Febbraio 2026

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026