VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Capurso, Cellamare, Noicattaro e altri Comuni in marcia per la pace

Prima edizione della Marcia della Pace 2025: sei città unite contro guerre e violenze

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Settembre 2025 - 18:14
bari pace marcia

Per la prima volta nella storia recente, Capurso, Cellamare, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano e Valenzano si mettono in cammino insieme in un gesto simbolico e concreto: la Marcia della Pace 2025, che partirà sabato 27 settembre alle 16 dal Pala Padovano di Capurso per concludersi sul Sagrato della Basilica della Madonna del Pozzo.

Non si tratta di una semplice passeggiata, ma di un atto collettivo che vuole unire comunità, scuole, associazioni e cittadini attorno al valore fondamentale della pace. In un mondo segnato da conflitti drammatici – da Gaza all’Ucraina, dal Sudan allo Yemen – il percorso dei sei Comuni vuole essere un segnale forte: è possibile opporsi alla logica della guerra, dell’odio e dell’indifferenza.

La manifestazione nasce dalla collaborazione con la sezione ANPI “Giò Kasongo” Capurso-Valenzano e sarà il primo di una serie di eventi itineranti che, ogni anno, vedranno ruotare l’iniziativa tra i Comuni partecipanti. I sindaci delle sei realtà coinvolte sottolineano come camminare insieme sia “un gesto semplice, ma potentissimo”: una scelta di vita, giustizia e solidarietà, che ribadisce il diritto di costruire un futuro basato sulla convivenza civile e sulla salvaguardia della vita umana.

La Marcia della Pace 2025 invita quindi tutta la cittadinanza a partecipare, per testimoniare che la pace non è un’utopia, ma una responsabilità collettiva da assumere passo dopo passo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025