SABATO, 20 GIUGNO 2026
90,173 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,173 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il Cinema ABC riaccende le luci: il Marconi torna a vivere di cinema

Film cult, eventi speciali e tanta nostalgia per la riapertura della storica sala

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Settembre 2025 - 17:35
487288798_2643409399191445_3840724996660539138_n
Annunci

fal


Il silenzio si spegne e la magia torna a vivere: dopo mesi di chiusura, il Cinema ABC riapre le sue porte nel cuore del quartiere Marconi, riportando il grande schermo là dove mancava. Storica sala d’essai e vero punto di riferimento per i cinefili baresi da quasi sessant’anni, l’ABC non è solo un cinema, ma un presidio culturale che ha saputo raccontare storie, formare generazioni e custodire un patrimonio prezioso di pellicole e manifesti d’epoca.

Per celebrare questa riapertura, la sala ospita una mostra di locandine restaurate che ripercorrono la storia del cinema e il legame speciale tra l’ABC e i suoi spettatori. La prima proiezione sarà “Honey Don’t” di Ethan Coen, un omaggio frizzante alle atmosfere noir anni ’40, in programma con due spettacoli giornalieri alle 18.30 e alle 20.30.

Ma non finisce qui: dal 25 settembre arriverà sul grande schermo “Una Battaglia dopo l’altra” di Paul Thomas Anderson, con Leonardo DiCaprio e un cast stellare, già considerato tra i favoriti per la stagione dei premi. Il giorno successivo sarà invece la volta di un evento speciale: la proiezione de “La Dolce Vita” di Federico Fellini, in versione restaurata, sottotitolata e audiodescritta, per celebrare il 65° anniversario del capolavoro e promuovere l’accessibilità universale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio last minute: gli italiani prenotano...

Il last minute non è del tutto scomparso, ma non è...
- 19 Giugno 2026

Dal 21 giugno Monopoli torna a...

Il pianista Benedetto Lupo, il violoncellista Giovanni Sollima, la violista Anna...
- 19 Giugno 2026

Innovazione sociale, la Regione finanzia altri...

La Regione Puglia finanzia altri 21 progetti nell'ambito dell'Avviso pubblico "Impatto...
- 19 Giugno 2026

Università e carcere, in Puglia un...

È stato sottoscritto questa mattina, nel Salone degli Affreschi del Rettorato...
- 19 Giugno 2026