SABATO, 07 FEBBRAIO 2026
87,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,048 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La Puglia apre le porte agli studenti di Gaza

Borse di studio per studenti palestinesi: "Opportunità di riscatto personale e collettivo"

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Settembre 2025 - 18:34
Foto: uniba.it

La Puglia apre le porte del suo sistema universitario a giovani studenti provenienti dalla Striscia di Gaza, offrendo loro una possibilità concreta di costruire un futuro in sicurezza e con strumenti culturali e scientifici. Cinque borse di studio da 30.000 euro ciascuna, per un totale di 150.000 euro, consentiranno a studentesse e studenti palestinesi di frequentare corsi di laurea triennali presso le università pugliesi, con copertura completa di iscrizione, vitto, alloggio e altre necessità legate alla permanenza in Italia.

L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Bari e sostenuta dalla Regione Puglia, è un gesto di solidarietà e vicinanza alla popolazione civile di Gaza, una risposta concreta alla crisi umanitaria che da anni colpisce la Striscia. “Nel giorno dello sciopero generale per Gaza, la Puglia compie un altro gesto concreto – ha dichiarato il presidente Michele Emiliano – permettendo agli studenti di continuare il proprio percorso formativo sperando che, un giorno, possano portare nella loro terra le competenze acquisite per gettare ponti di sviluppo, pace e convivenza”.

Per l’assessore al diritto allo studio Sebastiano Leo, le borse di studio rappresentano più di un percorso accademico: “Vogliamo offrire a ragazze e ragazzi di Gaza un’opportunità di riscatto personale e collettivo. In un contesto di grave crisi umanitaria, l’istruzione è la chiave per costruire speranza, dignità e possibilità di pace”.

La misura sottolinea l’impegno della Puglia nel promuovere i diritti umani, la cooperazione internazionale e la formazione come strumento di inclusione e sviluppo, confermando il ruolo della regione come ponte di solidarietà e conoscenza tra culture diverse.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spiati in casa, ma solo per...

Le telecamere sono entrate stabilmente nelle case degli italiani, trasformando la...
- 6 Febbraio 2026

Prevenzione e screening gratuiti, ecco le...

Proseguono anche nel mese di febbraio le attività di informazione e...
- 6 Febbraio 2026

“Ti chiederanno di stare zitta. E...

Il prossimo 11 febbraio a Triggiano, negli spazi di Officina dei...
- 6 Febbraio 2026

Bari, la stazione centrale resterà chiusa...

La stazione di Bari Centrale resterà chiusa per 72 ore, accadrà...
- 6 Febbraio 2026