LUNEDì, 04 MAGGIO 2026
89,109 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,109 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ex Caserma Rossani a Bari, al via la trasformazione in Piazza d’Arti

Un nuovo spazio verde e culturale prenderà vita nel cuore del Municipio II

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Ottobre 2025 - 15:35
parco rossani

Un nuovo volto sta per prendere forma nel cuore del Municipio II di Bari. È stata infatti ufficializzata questa mattina l’aggiudicazione del servizio di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza per la riqualificazione della ex Caserma Rossani e la realizzazione della Piazza d’Arti, oltre al nuovo parcheggio interrato. Ad aggiudicarsi l’incarico è la Dodi Moss s.r.l., seconda classificata nella graduatoria del concorso di progettazione, dopo la risoluzione del contratto con il primo operatore per non conformità del progetto.

L’assegnazione in via d’urgenza mira a rispettare i tempi serrati del cronoprogramma, finanziato dal PNRR Missione 5 – Componente 2, con la consegna della progettazione esecutiva prevista entro 45 giorni. L’obiettivo è chiaro: trasformare l’ex compendio militare in un nuovo spazio verde e sociale, che unisca il quartiere e diventi punto di riferimento culturale e ricreativo per i residenti.

Il progetto prevede la sistemazione a verde di tutta l’area esterna, con la creazione di una vera piazza per il tempo libero e l’aggregazione, collegata al parco Rossani e alla futura Accademia delle Belle Arti. Il nuovo viale pedonale, che attraverserà il complesso da corso Benedetto Croce a via Giulio Petroni, sarà arricchito da una doppia pista ciclopedonale e alberi lungo il percorso, contribuendo a ricucire le diverse “stecche” dell’ex caserma.

Durante i lavori sarà privilegiato l’uso di materiali locali, come la pietra calcarea, in continuità con il parco esistente e nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza. Una delle opere più attese è il parcheggio interrato, su due livelli, con circa 430 posti auto e stalli per biciclette e ciclomotori, dotato di tutti i servizi necessari agli utenti. Per non penalizzare i residenti durante i lavori, sarà inoltre allestita un’area provvisoria per la sosta delle auto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, al Poliba la fiera delle...

Torna al Politecnico di Bari la Career Fair, l’appuntamento dedicato all’incontro...
- 4 Maggio 2026

Raggirano anziano nel Tarantino e si...

Una coppia di Manduria (Taranto) è stata posta agli arresti domiciliari...
- 4 Maggio 2026

Brindisi, al via il cantiere per...

Hanno preso il via i lavori per il collegamento ferroviario tra...
- 4 Maggio 2026

Auto d’epoca e borghi antichi: “Ruote...

L’Automobile Club Bari-BAT è lieto di presentare la tappa di “Ruote...
- 4 Maggio 2026