MARTEDì, 21 LUGLIO 2026
90,950 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,950 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Mastro è il nuovo presidente dell’Autorità portuale del Mare Adriatico meridionale

La nomina di Salvini

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Ottobre 2025 - 10:43
mastro

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato i decreti che nominano tre nuovi presidenti in altrettante Autorità di Sistema Portuale (AdSP), completando così un passaggio istituzionale fondamentale per la governance dei rispettivi scali marittimi.

Le nomine riguardano:
•    Francesco Mastro presidente AdSP del Mare Adriatico meridionale (porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli);
•    Francesco Rizzo presidente AdSP dello Stretto (porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline);
•    Bruno Pisano presidente AdSP del Mar Ligure orientale (porti della Spezia e Marina di Carrara).

Con queste nomine, il MIT conferma l’attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell’interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese.

Le tre Autorità di Sistema Portuale potranno ora proseguire con piena legittimità nel mandato quadriennale, definendo indirizzi strategici e implementando i piani operativi nei rispettivi ambiti territoriali, grazie a una governance stabile e rinnovata.

Il Ministero e il Governo ribadiscono l’impegno a garantire che tutti gli enti portuali del Paese possano operare al meglio, per evitare paralisi amministrative e favorire la massima efficienza del settore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La “Cicoria puntarelle molfettese” vede il...

La Commissione europea ha pubblicato la domanda di registrazione dell’IGP “Cicoria...
- 21 Luglio 2026

Manette si incastrano dopo l’arresto in...

Momenti di tensione nella notte lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, nell’area di...
- 21 Luglio 2026

Infortuni sul lavoro in aumento in...

Aumentano gli infortuni sul lavoro in Puglia. Nei primi cinque mesi...
- 21 Luglio 2026

Tromba d’aria su Bari, disagi in...

Forti folate di vento stanno interessando il territorio barese. Si registrano...
- 21 Luglio 2026