GIOVEDì, 04 GIUGNO 2026
89,818 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,818 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Costa Sud: al parco Bellavista arrivano skate park e anfiteatro

Via libera al completamento del lotto 6, giunta approva utilizzo fondi

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Gennaio 2026 - 11:16
51a7ca55-0b10-4791-a428-52d4e9943773
Annunci

fal


Nuovi interventi per il Parco Costasud. La giunta comunale, su proposta del sindaco Vito Leccese, ha approvato l’impiego delle economie di spesa derivanti dal primo stralcio del Lotto 6 per finanziare la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio dedicato al bicicross. L’investimento complessivo ammonta a 1.338.671,56 euro.

Il provvedimento consente di completare la riqualificazione dell’area denominata “Parco Bellavista”, parte del più ampio progetto di trasformazione del parco costiero a sud della città. Inizialmente l’intervento era stato suddiviso in due stralci per insufficienza di fondi: il primo, attualmente in fase di realizzazione, riguarda un parco sportivo e ricreativo; il secondo, ora finanziato, permetterà di aggiungere nuove strutture per lo sport all’aperto e la fruizione culturale.

Le risorse arrivano dal ribasso d’asta dell’appalto principale, che il Comune ha chiesto e ottenuto di poter reinvestire grazie al via libera del Ministero della Cultura, ente finanziatore dell’opera. I progetti esecutivi per skatepark, anfiteatro e area bicicross risultano già approvati. Il Lotto 6 si sviluppa in una zona prossima al litorale, destinata a diventare uno dei nodi del futuro parco reticolare, con l’obiettivo di rafforzare la connessione paesaggistica tra costa e retroterra agricolo. Il progetto prevede la valorizzazione degli elementi tradizionali del territorio, come muretti a secco e vegetazione esistente, e una rete di percorsi ciclopedonali che collegherà le diverse strutture sportive.

Tra gli interventi è inclusa anche l’integrazione con l’infrastruttura Italfer, che prevede un sottopasso per superare lo sbarramento ferroviario e garantire il collegamento diretto tra il parco e il lungomare. Con l’approvazione dell’atto, l’amministrazione punta a dare pieno completamento al Lotto 6, trasformando l’area in un nuovo polo urbano per sport, tempo libero e socialità all’interno del Parco Costasud.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Azioni preventive e predittive per la...

Il patrimonio archeologico e monumentale che caratterizza il territorio italiano costituisce...
- 4 Giugno 2026

Aeroporti di Puglia, superati i 4...

Anche nel mese di maggio dati in forte crescita per il...
- 4 Giugno 2026

Bari, esposizione di uniformi storiche dei...

Dal 4 al  7 giugno, dalle ore 09.00 alle 20.00, in...
- 4 Giugno 2026

Vino naturale, ulivi secolari e stelle...

Ulivi secolari, antichi frantoi e insediamenti rupestri come sfondo. Il 28...
- 4 Giugno 2026