VENERDì, 08 MAGGIO 2026
89,194 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,194 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Brindisi, 40 chili di tabacco da masticare detenuti illegalmente: denunciato commerciante

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Maggio 2026 - 14:14
08052026_083531_TABACCO-DA-MASTICARE-08.05.2026

Quaranta chilogrammi di tabacco da masticare detenuti illegalmente sono stati sequestrati nei giorni scorsi dai Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Brindisi durante un’attività di controllo contro i fenomeni di illegalità economico-finanziaria. Il tabacco, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, era custodito all’interno di un esercizio commerciale del capoluogo e sarebbe stato destinato alla vendita al dettaglio.

L’operazione è scattata dopo alcuni approfondimenti investigativi che hanno portato i finanzieri a individuare il locale dove era nascosta la merce. Durante il controllo sono state trovate confezioni prive del sigillo del Monopolio di Stato, elemento che ha fatto scattare il sequestro. Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica per violazione della normativa sul contrabbando di tabacchi. Contestualmente è stata trasmessa una segnalazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la quantificazione dei diritti di confine evasi.

Secondo gli investigatori, la vendita del prodotto avrebbe consentito di ottenere migliaia di euro in evasione fiscale. La Guardia di Finanza sottolinea come il commercio illegale di tabacco da masticare rappresenti non solo un danno per l’Erario, ma anche un potenziale rischio per la salute dei consumatori, poiché i prodotti vengono immessi sul mercato fuori dai controlli previsti dalla normativa. Resta ferma, fino a eventuale sentenza definitiva, la presunzione di innocenza nei confronti dell’indagato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, salta il sorvolo delle Frecce...

Il sorvolo delle Frecce Tricolori previsto per oggi in occasione della...
- 8 Maggio 2026

Brindisi, 40 chili di tabacco da...

Quaranta chilogrammi di tabacco da masticare detenuti illegalmente sono stati sequestrati...
- 8 Maggio 2026

Bari, per domani modifiche al trasporto...

In occasione della festa patronale di San Nicola, il 9 maggio...
- 8 Maggio 2026

Modugno, voti in cambio di posti...

C’è anche il nome di Adriana Diomede tra quelli finiti nell’inchiesta...
- 8 Maggio 2026