MARTEDì, 19 MAGGIO 2026
89,440 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,440 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Passamontagna ed esplosivi nel bagagliaio, due arresti dopo inseguimento nel Foggiano

Per mettere in sicurezza il materiale sequestrato è stato necessario l’intervento degli artificieri arrivati da Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Maggio 2026 - 12:07
polizia

Tre “marmotte” pronte per far saltare sportelli bancomat, oltre cinque chili di esplosivi artigianali, passamontagna, chiodi a tre punte e tute da meccanico nascosti nel bagagliaio di un’auto. È quanto scoperto dalla polizia di Stato di Cerignola che ha arrestato due pregiudicati del posto, di 45 e 29 anni, accusati di possesso illegale di materiale esplodente ad alta potenza. L’operazione risale allo scorso 7 maggio, ma la notizia è stata diffusa oggi dalla questura di Foggia.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due uomini viaggiavano a bordo di un’auto che, alla vista degli agenti del commissariato di Cerignola, avrebbe improvvisamente accelerato tentando di allontanarsi. Ne è nato un inseguimento terminato poco dopo con il blocco del veicolo. Durante la perquisizione del mezzo gli agenti hanno trovato nel bagagliaio un vero e proprio arsenale: tre “marmotte”, ordigni solitamente utilizzati per assaltare bancomat, una miccia pirotecnica a rapida combustione lunga circa un metro e mezzo, numerosi chiodi a tre punte usati spesso per ostacolare eventuali inseguimenti durante le fughe, passamontagna, guanti, tute da meccanico e 125 manufatti esplosivi artigianali tipo candelotti completi di miccia, per un peso complessivo superiore ai cinque chili.

Per mettere in sicurezza il materiale sequestrato è stato necessario l’intervento degli artificieri arrivati da Bari. Secondo la questura, il sequestro avrebbe consentito di prevenire possibili assalti a sportelli automatici e filiali bancarie, fenomeno che continua a rappresentare una delle principali emergenze criminali nel territorio foggiano. I due arrestati sono stati condotti in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Passamontagna ed esplosivi nel bagagliaio, due...

Tre “marmotte” pronte per far saltare sportelli bancomat, oltre cinque chili...
- 19 Maggio 2026

Scoperto olio senza tracciabilità, sequestrati oltre...

Proseguono nella provincia di Brindisi i controlli nel settore olivicolo e...
- 19 Maggio 2026

Droga consegnata a domicilio e ordini...

Un’organizzazione strutturata che, secondo gli investigatori, gestiva lo spaccio di droga...
- 19 Maggio 2026

Foggia, spari nel parco durante una...

Spari durante una lite in un parco di Foggia, due persone...
- 19 Maggio 2026