DOMENICA, 04 OTTOBRE 2026
92,568 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,568 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Omicidio Sako Bakari a Taranto, Decaro: “Nessuno deve sentirsi in pericolo in questa terra”

Il commento del Presidente della Regione Puglia in merito a quanto accaduto lo scorso 9 maggio

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Maggio 2026 - 16:31
Foto Facebook

“Queste non sono giornate facili per la nostra Puglia. Quanto è successo a Taranto ci ha sconvolto e soprattutto ci interroga”. Così il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro è intervenuto questa mattina a Bari, in apertura della Conferenza regionale sull’Immigrazione, tornando sull’omicidio del 35enne maliano Sako Bakari, ucciso il 9 maggio scorso a Taranto.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, ha segnato l’avvio del percorso partecipativo per la definizione del nuovo Piano regionale delle Politiche migratorie. In apertura dei lavori è stato osservato un momento di raccoglimento in memoria di Sako. “Quando accadono fatti così atroci e violenti, per mano di ragazzini, non possiamo non chiederci cosa abbiamo sbagliato anche noi. Perché nessuno, qualsiasi sia il colore della pelle, deve sentirsi in pericolo in questa terra”, ha detto Decaro.

Il presidente della Regione ha ricordato il 35enne come “un cittadino pugliese, un lavoratore, un essere umano che ha creduto che questa terra potesse dargli un futuro”. “La Regione Puglia oggi avvia una nuova fase di discussione che ci porterà al nuovo Piano per le Politiche migratorie con l’obiettivo di costruire una realtà che parli di rispetto, di inclusione, di lavoro, di convivenza civile, di solidarietà per tutti”, ha aggiunto.

Sul tema è intervenuta anche l’assessore regionale alle Politiche migratorie Silvia Miglietta, che ha chiesto una revisione della normativa nazionale sull’immigrazione. “Mi piacerebbe che da qui partisse un movimento capace di chiedere con forza al governo di impegnarsi in una revisione della legge sull’immigrazione, in una semplificazione delle procedure per l’ottenimento dei permessi di soggiorno, e non nel loro inasprimento o nella loro complicazione”, ha dichiarato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari sommersa dai cartoni, il sindaco...

Il sindaco Vito Leccese  ha reagito con estrema durezza di fronte...
- 4 Ottobre 2026

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026

Tutela degli ecosistemi marini nei siti...

L’Assessorato all’Ambiente e al Clima ha finanziato con complessivi 2,7 milioni...
- 4 Ottobre 2026

Cinghiali, Alta Murgia sotto assedio. Coldiretti:...

I cinghiali continuano a entrare nei campi dell’Alta Murgia, a devastare...
- 4 Ottobre 2026